Il film Trafficante di virus, liberamente ispirato al libro di Ilaria Capua “Io, Trafficante di Virus” edito da Rizzoli, sarà presentato in anteprima al 39° Torino Film Festival.

 E’ una storia che racchiude in sé tutti i mali della nostra Italia, dalla burocrazia al sessismo, dalla corruzione in politica al mancato stanziamento di fondi per la ricerca. E poi ci meravigliamo che i nostri più validi ricercatori vadano a cercare fortuna e riconoscimenti professionali all’estero! 

La protagonista Irene Colli, interpretata da un’intensa Anna Foglietta, dopo aver tanto lottato per avere un laboratorio attrezzato che avrebbe consentito a lei e al suo team di fare ricerca in modo migliore, è costretta a gettare la spugna perchè stanca  di lottare contro il  muro di gomma della burocrazia e contro persone che, in fondo,  sono invidiose delle sue capacità e dei suoi successi professionali.  

Sinossi
Irene è ricercatrice presso un importante istituto zooprofilattico italiano. Ha una bella famiglia e una grande passione per il suo lavoro, che svolge con intelligenza e lungimiranza per affrontare epidemie dilaganti tra animali che potrebbero mettere in pericolo anche la salute degli esseri umani. A causa di un’inchiesta giudiziaria condotta nel corso di diversi anni, la sua vita è destinata a cambiare.

La regista Costanza Quatriglio afferma: «Oggi che viviamo il tempo della pandemia, il film ha il sapore del presagio. I nostri personaggi continueranno a fare il loro dovere e tutto rimarrà identico, il danno non potrà che essere collettivo e questa sarà solo un’emblematica storia italiana in cui a perdere continueremo a essere tutti».

di COSTANZA QUATRIGLIO
con Anna Foglietta, Michael Rodgers, Andrea Bosca, Isabel Russinova, Beatrice Fedi, Fulvio Falzarano, Alberto Basaluzzo, Francesco Biscione, Nadia Brustolon
con la partecipazione di ROBERTO CITRAN,

PAOLO CALABRESI nel ruolo di Sandro
con la partecipazione di LUIGI DIBERTI
una produzione PICOMEDIA con MEDUSA FILM

realizzata da PICOMEDIA
in collaborazione con PRIME VIDEO
in collaborazione con TRENTINO FILM COMMISSION
Il film, distribuito da Medusa Film, sarà nelle sale il 29 e il 30 novembre e l’1 dicembre e prossimamente su Prime Video.

Durata: 116’