Dal 28 giugno fino all’8 luglio 2018, Tremezzina, sul Lago di Como, ospita la seconda edizione del Festival Internazionale LacMus, voluto dal pianista Louis Lortie e dal direttore d’orchestra Paolo Bressan.

Anche questa edizione di LacMus vedrà esibirsi insieme artisti di fama internazionale ( come Hélène Mercier, Evelina Dobraceva, Miguel Da Silva, Marie Pierre Langlamet, Mathieu Dufour, Louis Lortie) e giovani emergenti della Cappella Musicale Regina Elisabetta del Belgio, ospiti per un’Accademia estiva e protagonisti di diversi concerti, e giovani comaschi (come la violinista Emma Arizza, la violoncellista Victoria Saldarini e il pianista Danilo Mascetti).
A questa edizione di LacMus collaborano anche l’Istituto Comprensivo Statale di Tremezzina, a indirizzo musicale, e la Banda della Tremezzina, che festeggia, nel corso del 2018, i suoi 125 anni di attività.
In questa seconda edizione del festival nasce anche LacMus Ensemble, una formazione destinata a favorire lo scambio accademico tra Maestri e giovani artisti.
Tra le varie sedi dei concerti segnaliamo il Santuario della Madonna del Soccorso di Ossuccio, sito del Patrimonio Unesco; Villa Carlotta; Villa del Balbianello, prestigioso bene FAI; il Grand Hotel di Tremezzo e la Greenway del Lario.
Tema di quest’anno sono gli anniversari illustri, che riguardano artisti diversi, attraversando più secoli: Rossini, Tchaikovsky, Debussy e Bernstein.
Con la seconda edizione del Festival LacMus vogliamo rendere omaggio ai compositori che vengono celebrati nel 2018. – hanno detto i direttori artistici Lortie e Bressan – Rossini, nella sua terra d’origine, delizierà il pubblico con la sua musica leggera e spumeggiante; l’accostamento delle opere di Debussy e Tchaikovsky, entrambi supportati dall’incredibile mecenate russa baronessa Nadezhda von Meck, metterà in luce contrasti e similitudini tra gli impasti sonori tipici del periodo romantico e di quello impressionista. Bernstein ci sedurrà con i suoi ritmi energici, sempre al confine fra jazz e musica classica.
LacMus è organizzato dalla libera associazione culturale Ars Aeterna, con la collaborazione del Comune di Tremezzina.

Info, programma completo dei concerti, biglietti ed abbonamenti: www.lacmusfestival.com

Giovanni Scotti