La prestigiosa Milano Design Week, in programma dal 15 al 21 aprile, si prepara a illuminare la città con le sue straordinarie esposizioni e eventi. Tuttavia, l’aumento significativo dei visitatori – oltre 400.000 solo lo scorso anno – ha un impatto tangibile sul mercato degli affitti brevi a Milano, soprattutto nelle zone coinvolte nell’evento.

Aumento dei Canoni Settimanali: Uno Sguardo ai Numeri

Una ricerca condotta dal Centro Studi Abitare Co., società specializzata nell’intermediazione immobiliare, rivela che sempre più proprietari sono incentivati a mettere in affitto le proprie abitazioni durante la Design Week. Questo può avvenire sia affittando l’intera abitazione che una stanza singola, generando un considerevole reddito aggiuntivo.

I dati mostrano un significativo aumento dei canoni settimanali durante la Milano Design Week rispetto ad altre settimane dell’anno. Il canone medio settimanale è più che triplicato, passando da 1.207 a 3.855 euro, registrando un aumento medio del +5,3% rispetto al 2023.

Espansione del Fuorisalone: Impatto su Monza e Brianza

L’impatto dell’evento si estende anche al di fuori dei confini milanesi, con il Fuorisalone che si espande per la prima volta nella provincia di Monza e Brianza. Qui, si prevede un aumento medio dei canoni settimanali del +289%, superiore persino a quello di Milano. Anche nell’hinterland milanese, i prezzi settimanali registrano aumenti significativi, con variazioni che vanno dal +104% al +255%.

Analisi delle Zone più Costose di Milano durante la Design Week

Analizzando le zone più care di Milano durante la Design Week, emerge che Brera resta il quartiere più costoso, con un affitto medio di 5.740 euro a settimana, seguito da Garibaldi/Porta Volta e le altre zone tradizionalmente legate all’evento, come Tortona, Lambrate e Isola. Tra le vie più esclusive, Via della Moscova, Via Solferino e Via San Marco spiccano per i canoni settimanali più elevati.

Variazioni dei Prezzi rispetto al 2023: Tendenze e Confronti

Tuttavia, rispetto al 2023, si registra un aumento dei prezzi più contenuto, con Lambrate in testa alla classifica degli incrementi (+10,8%). Questo dato rappresenta un rallentamento rispetto all’anno precedente, quando l’aumento era stato del 26%.

In conclusione, la Milano Design Week continua a esercitare un impatto significativo sul mercato degli affitti brevi a Milano e nelle zone circostanti, confermandosi come uno degli eventi più importanti nel panorama internazionale del design e dell’architettura.