Nato a Messina nel 1955 e passato per una fase a due sedi col nome di Rassegna cinematografica internazionale di Messina e Taormina, dal 1971 la prestigiosa rassegna si svolge esclusivamente a Taormina

Giunto alla sua 71° edizione, in programma dal 10 al 14 giugno 2025, il Festival per il secondo anno consecutivo vede il brand Trenitalia (Gruppo FS) come Main Partner della manifestazione.

Per l’occasione l’impresa ferroviaria ha deciso di dedicare all’evento un treno Intercity speciale, personalizzato con i volti delle grandi donne del cinema.

Il treno intitolato “Le donne, non le dive” è stato presentato il 5 giugno al binario 25 della stazione di Roma Termini, alla presenza del Direttore Business Intercity, Francesca Serra; del Commissario Straordinario Fondazione Taormina Arte Sicilia, Sergio Bonomo; del Sovrintendente Fondazione Taormina Arte Sicilia, Felice Panebianco; della Direttrice Artistica del Taormina Film Festival, Tiziana Rocca e di Ilenia Pastorelli, attrice e membro della giuria del Festival.

L’operatività del treno dedicato a Taormina

Il treno speciale collegherà Roma e la Sicilia a partire dal 5 giugno, fino a settembre. A bordo, gli interni dei vagoni sono decorati con ulteriori scatti e con i colori e le grafiche della mostra, creando un’esperienza immersiva per i passeggeri.

Durante il tragitto, i due semitreni si separeranno al momento dell’attraversamento dello Stretto di Messina, prendendo direzioni diverse con mete finali a Palermo e Siracusa, per diffondere l’arte cinematografica nel modo più ampio possibile. Attualmente sono 10 gli Intercity, di cui 6 Intercity Notte, che arrivano quotidianamente in Sicilia, garantendo accessibilità e continuità territoriale.

Raggiungere la Sicilia con Intercity darà la possibilità di beneficiare di una riduzione del 50% sul costo del biglietto di ingresso del Taormina Film Festival e di qualunque manifestazione in programma all’interno degli eventi programmati dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia. Per i clienti X-GO, l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Cultura e sostenibilità nelle politiche FS

Attraverso la partnership con il Taormina Film Festival, Trenitalia e il Gruppo FS rafforzano il proprio ruolo di promotori culturali e sociali, con un’attenzione concreta alla parità di genere e alla valorizzazione dei talenti.

Attraverso diverse iniziative, infatti, il Gruppo diffonde una cultura, dentro e fuori l’azienda, che pone al centro la promozione della diversità e dell’inclusione, con l’obiettivo di migliorare il bilanciamento tra i generi.

Trenitalia, infine, si conferma un’azienda che connette le persone alle loro passioni, come il cinema e la cultura, promuovendo una modalità di viaggio sostenibile per raggiungere il territorio siciliano.

Ugo Dell’Arciprete