Per gli italiani le mete preferite per le vacanze dell’estate 2014 sono il mare e le capitali europee: capoliste la Puglia e Londra.

  TripAdvisor®, il sito di viaggi più grande al mondo, comunica i risultati di uno studiorelativo ai trend italiani di viaggio per l’estate 2014 basato sulle ricerche effettuate dagli Italiani su TripAdvisor.it relative al periodo luglio-agosto. Nelle ricerche tante destinazioni marittime, ma anche alcune capitali europee.

 La destinazione più cercata dagli italiani per la prossima estate non è una meta balneare, ma è Londra. Sebbene ben 8 delle 10 destinazioni più ricercate siano mete marittime, al primo posto si trova proprio la capitale inglese che è accompagnata nella top 10 da Parigi (quarta), unica altra destinazione in classifica non bagnata dal mare.

 Se il mare la fa da padrone nella classifica con 8 mete su dieci, le coste pugliesi conquistano 5 di queste 8 posizioni eleggendo la Puglia tra le destinazioni che riscuotono più interesse per l’estate 2014.

Al primo posto tra le destinazioni balneari più cercate troviamo Gallipoli (LE) che si posiziona seconda all’interno della top 10, segue con la medaglia di bronzo Formentera in Spagna, unica meta marittima non italiana presente in classifica. In quinta posizione, alle spalle di Parigi, si posiziona San Vito Lo Capo (TP) seguito da Ugento (LE), Vieste (FG), Otranto (LE), Villasimius (CA), Porto Cesareo (LE).

 

Top 10 destinazioni più ricercate
1. Londra, Regno Unito 6. Ugento (LE)
2. Gallipoli (LE) 7. Vieste (FG)
3. Formentera, Spagna 8. Otranto (LE)
4. Parigi, Francia 9. Villasimius (CA)
5. San Vito Lo Capo (TP) 10. Porto Cesareo (LE)

 Tra le attività più ricercate dagli italiani per la prossima estate al primo posto si posizionano le attrazioni culturali con un 23% di ricerche sul totale, seguite a breve distanza dalle attività all’aria aperta 21%, dai luoghi d’interesse storico (10%) e dai musei (9%).

 “I trend della nostra community riflettono le tendenze degli Italiani per l’estate 2014 che, come è emerso dallo studio, sarà all’insegna delle destinazioni marittime, ma con un occhio anche alla cultura e alle capitali europee. La Puglia, regione più gettonata dagli italiani per le vacanze estive, può guardare ai prossimi mesi con ottimismo e prepararsi ad accogliere tanti turisti del Bel Paese!” ha dichiarato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “Coloro che stanno pianificando un viaggio in queste o in altre destinazioni possono cercare informazioni sulle pagine di TripAdvisor (TripAdvisor Puglia) per organizzare il proprio viaggio, dal soggiorno ai posti in cui mangiare fino alle attività e alle attrazioni”.

 Le destinazioni citate sono le più cercate dagli Italiani nelle sessioni di febbraio-maggio con ricerche relative al periodo luglio-agosto. Le attività menzionate sono le più cercate sulla base del numero totale di sessioni di ricerca degli italiani effettuate tra marzo e aprile 2014.