A partire dal 1 aprile  2017 e fino al 18 febbraio 2018, Trudi sarà esposta tra le opere allestite presso il Triennale Design Museum di Milano, protagonista di “Giro Giro Tondo. Design for Children”, ideato e diretto da Silvana Annicchiarico, allestimento e Art Direction di Stefano Giovannoni con Tian Jin.

Giro Giro Tondo. Design for Children, decima edizione del Triennale Design Museum, presenta una nuova storia del design italiano dedicata al mondo dell’infanzia e ai bambini, al design e all’architettura che hanno lavorato per loro, ai giochi e alle immagini che li hanno divertiti e raccontati, agli spazi in cui si sono mossi, agli oggetti che hanno manipolato.

In mostra, quindi, l’identità e l’essenza del design italiano attraverso una serie di esperienze ed oggetti che evocano l’infanzia e che si ispirano al mondo dei bambini. Il richiamo a Trudi è immediato. Il gioco, il sogno, la componente ludica è nella storia di Trudi. Come lo è il design, che dal 1954, anno di nascita dell’azienda friulana, è tra i valori del brand insieme alla creatività, alla bellezza, alla tenerezza, alla qualità e innovazione.

319 orsetti formano una nuvola che i visitatori potranno guardare con il naso al’insu’. Come si guardano le stelle, aspettando di realizzare un sogno. Grandi e piccini in egual modo sognatori.

Tre sfere di grandezza diversa decorate con infiniti orsetti colorati: ci sono quelli blu, quelli rossi e quelli verdi, mescolati e uniti tra di loro come in un gioco, come in un sogno. Un sogno di design.

Un’anima di acciaio (3 sfere di diversa dimensione) si nasconde (…si dissolve) sotto il peso leggero di 319 tenerissimi peluche (dal peso di circa 100 kg) che sono stati cuciti, uno ad uno, dalle abili sarte dell’azienda friulana coordinate dal Designer di Trudi, Paolo Venuti.

L’orso Trudi, il soggetto più classico ed il più amato da sempre, è ormai percepito non solo come simbolo di qualità e bellezza, ma come anche come oggetto parte del vivere quotidiano e di design, è stato accolto a far parte della cura scientifica di Alessandro Mendini.

Trudi Spa

A Tarcento (Udine) viene fondata l’azienda nel 1954. I primi peluche furono creati per gioco da signora Trudi Muller Patriarca che cuciva dolcissimi pupazzi per i suoi amici e parenti. Trudi è divertimento, amore, allegria, complicità e tenerezza. Ancor oggi tutto nasce da un disegno. Ancor prima da un’idea. Diventa cartamodello. Le sarte cuciono il sogno, a mano. Nascono così i peluche Trudi

La storia di Trudi è la storia di un mondo di emozioni. Sviluppo creativo, ricerca e qualità sono nel cuore di tutte le creazioni di Trudi e risvegliano nel consumatore quello stupore che è dell’anima dei bambini, da sempre al centro della mission del brand friulano.