In spiaggia, in montagna o in città una buona protezione dai raggi solari è un must in estate.

E questo non vale solo per la pelle, ma anche per gli occhi. Essi sono infatti circa 20 volte più sensibili ai raggi UV rispetto alla pelle. Gli occhiali da sole sono pertanto molto di più di un accessorio fashion, ovvero, come sottolinea una recente ricerca della Commissione Difesa Vista, essi rappresentano in estate “un vero e proprio strumento protettivo contro i danni agli occhi”. Ma ovviamente l’estetica conta.
Quali sono allora le tendenze dell’estate 2015 in fatto di marche e modelli?
Quali occhiali da sole e quali montature mi stanno meglio?
Una infografica di idealo illustra in maniera efficace alcuni consigli pratici per trovare il modello perfetto per tutte le forme del viso, per tutte le tasche e per tutti i gusti.sunglasses_IT-1

Ecco come appare l’occhiale da sole di tendenza dell’estate 2015
Per identificare i sunnies di tendenza per l’estate 2015 abbiamo analizzato le caratteristiche più apprezzate dagli acquirenti online in base alla scelta dei filtri per la ricerca selezionati dagli utenti della piattaforma comparativa idealo e abbiamo elaborato l’identikit dell’occhiale perfetto per quest’anno. Il risultato è un modello classico con lenti polarizzate (evitano un forte abbagliamento) marroni o nere e montatura nera di metallo. Se questo modello ideale, frutto di una media statistica delle diverse caratteristiche, fosse effettivamente in vendita costerebbe 95,45 euro.
Acquistare occhiali da sole online: i marchi e i modelli caldi dell’estete 2015
La gamma di modelli disponibili sul mercato è molto ampia. Guardando agli occhiali da sole disponibili al confronto prezzi sul portale idealo, si capisce immediatamente che è possibile trovare un modello per tutti i gusti e per tutte le tasche. Tra i marchi più popolari in Italia troviamo Ray-Ban, Gucci, Oakley, Persol e Prada – sulla base delle preferenze degli acquirenti online, Ray-Ban è il numero uno incontrastato tra i brand del settore. Tra i primi 100 modelli in ordine di popolarità su idealo 70 appartengono al catalogo del produttore di occhiali per aviatori. La popolarità di questo marchio è confermata anche dall’esame delle diverse fasce di prezzo.
I modelli più popolari per fascia di prezzo sono:
Meno di 75 euro: Ray-Ban Justin RB4165
75 – 95 euro: Ray-Ban Avia­tor Large Metal RB3025
100 – 150 euro: Ray-Ban Avia­tor Carbon Fibre RB8307
Più di 150 euro: Gucci GG2235/S
La conferma del carattere fortemente stagionale del segmento occhiali da sole la si ottiene dando uno sguardo allo sviluppo della domanda nel periodo compreso tra gennaio 2014 e giugno 2015. Mentre nel corso della primavera / estate l’interesse d’acquisto aumenta fino al 180%, la domanda subisce un drastico calo nei mesi invernali – perdendo fino al 44% rispetto al valore iniziale.
Come scegliere gli occhiali da sole più adatti al proprio viso
Se un paio di occhiali da sole ci stia bene o meno dipende principalmente dalla forma del nostro viso. A seconda che il volto sia tondo o squadrato, alcuni modelli risulteranno più adatti, mentre altri enfatizzeranno le caratteristiche del viso in maniera sfavorevole. La seguente classificazione fornirà un primo orientamento alla scelta.
Viso squadrato:
Chi possiede un volto squadrato e non vuole ulteriormente enfatizzare i tratti spigolosi del proprio viso dovrà scegliere occhiali da sole con lenti ovali o tonde. Questa scelta consente di imprimere ai propri tratti un effetto più morbido e meno marcato. Occhiali senza montatura o modelli con una montatura sottile consentono di alleggerire ulteriormente lo sguardo. Dal punto di vista della scelta cromatica, i toni chiari e i colori pastello rappresentano una buona scelta e certamente un gradevole contrasto con l’abbronzatura. Chi possiede una carnagione chiara dovrebbe scegliere una montatura scura, ma sottile.
Viso triangolare:
Caratteristica dei visi triangolari sono una fronte ampia e una pronunciata rastremazione all’altezza del mento. Occhiali ovali e rotondi con strutture esili risultano perfetti allo scopo di appianare il contrasto tra la metà superiore e quella inferiore del viso. Da evitare invece gli occhiali da sole quadrati con montatura piena: questo tipo di occhiale sottolinea ulteriormente il contrasto tra la fronte e il mento. Allo stesso modo, occorrerà evitare lenti con gradienti e sfumature di colore che sottolineano il mento appuntito anziché nasconderlo.
Viso ovale:
Le persone con una forma del viso ovale hanno solo l’imbarazzo della scelta potendo indossare praticamente tutte le forme e tutti i colori a seconda della carnagione e del colore dei capelli. Anche i modelli più esuberanti e stravaganti si adattano in maniera eccellente a questa tipologia di volto. Unica limitazione: chi possiede un ovale un po’ allungato farebbe bene a non scegliere modelli troppo stretti. Per gli ovali allungati sono perfetti gli occhiali nerd e da aviatore.
Viso tondo:
Se il vostro viso è particolarmente arrotondato gli occhiali da sole con lenti squadrate rappresentano certamente la scelta giusta. Essi forniscono al viso un contorno più marcato. Chi preferisce qualcosa di più stravagante, può anche sperimentare con altre forme squadrate, per esempio lenti asimmetriche di forma trapezoidale. In fatto di colori, la scelta dovrebbe cadere su colorazioni più sobrie, dal momento che i colori vivaci tendono a rimarcare i volumi. A differenza del viso ovale, le lenti strette rappresentano una scelta appropriata in quanto la distanza tra le sopracciglia e gli zigomi è spesso molto piccola nei visi rotondi.
Protezione dai raggi UV
Il primo criterio cui far riferimento nella scelta dei sunnies è tuttavia il proprio gusto individuale. La tipizzazione precedente intende semplicemente fornire un primo orientamento per chi è in cerca del modello più adatto ai lineamenti del proprio volto. Indipendentemente dalla forma del viso, però, è sempre bene verificare la protezione UV quando si acquistano degli occhiali da sole. Si raccomanda di prestare attenzione alla dicitura “100 per cento di protezione UV” o allo standard “UV 400“. La dicitura si riferisce al fatto che tutte le radiazioni inferiori a 400 nanometri – e quindi l’intera gamma UV – è adeguatamente filtrata. Un buon indicatore è anche la marcatura CE, che di solito si trova sul lato interno della staffa. Così moda e salute raggiungono una sinergia perfetta per le assolate giornate d’estate.