La testa del toro Ferdinand, il protagonista dell’omonimo film d’animazione candidato a due Golden Globe e in uscita a Natale , è apparsa in piazza Duomo  a Milano per lanciare un messaggio positivo per tutti i bambini, perché in fondo “chi trova un amico trova un te-toro!”

Un’enorme scultura, realizzata da Stefano Emili, rappresentante la testa del toro Ferdinand, film che sarà dal 21 dicembre al cinema e in anteprima il 16 e 17 dicembre, si è materializzata, infatti,  in Piazza Duomo a Milano di fronte agli sguardi meravigliati dei passanti sotto una coltre di pioggia.
Con un’altezza di 3 metri e 6 metri di larghezza e realizzata in polistirolo e ferro, con finitura di stoffa di pelliccia e colori acrilici, è stata realizzata ispirandosi al teaser poster del film distribuito da 20th Century Fox in uscita a Natale.
Prodotto dai Blue Sky Studios e dal regista di Rio, Carlos Saldanha, e ispirato all’amato libro del 1936 “The Story of Ferdinand” di Munro Leaf e Robert Lawson – divenuto di culto tra intellettuali dell’epoca tra cui Thomas Mann e Ghandi, bandito dalla Spagna franchista per il suo messaggio pacifista –  Ferdinand è una commedia di animazione avventurosa e commovente che racconta la storia di un toro sui generis, che odia la violenza, rifiuta la lotta nella corrida e preferisce una vita pacifica caratterizzata da un amore smisurato per i fiori.
Stefano Emili in arte (Come) Achille, street artist scultore e animatore, ha all’attivo diverse collaborazioni italiane ed internazionali, come quelle con “Les Grandes Personnes” collettivo di artisti francesi delle marionette giganti che lo ha portato in giro per il mondo dall’Indonesia al Marocco. Le sue creazioni uniscono le arti plastiche di grandi dimensioni e l’espressione teatrale nello spazio pubblico.
La testa di Ferdinand è una sorprendente opera artistica da lui realizzata, omaggio al personaggio iconico del toro Ferdinand, che ha saputo emozionare e insegnare a diverse generazioni ad essere se stessi e a rifiutare di giudicare gli altri dalle apparenze.

“Quando la 20th Century Fox mi ha contattato per la realizzazione di questa megalitica scultura di Ferdinand, non ho avuto dubbi.  Ferdinand rappresenta alcuni dei valori in cui credo, ossia il grande senso di equilibrio tra forza, fisica e interiore, ed uno spirito pacifico e riappacificante con il mondo. Il vero linguaggio universale è la relazione, con se stessi, con gli altri e con l’ambiente che ci circonda. Ferdinand, pur essendo un semplice “personaggio di fantasia “, incarna il giusto connubio. Voglio ringraziare l’associazione Onlus carnevale dei ragazzi di Sant’Eraclio (PG) che mi ha supportato nella realizzazione di questa grande opera.”

Sarà possibile vedere e farsi una foto in compagnia della scultura del Toro Ferdinand presso il Bicocca Village di Milano da domani 12 dicembre fino a domenica 17 dicembre e a Roma presso il Centro Commerciale Porta di Roma dal 18 al 24 dicembre.  Tutti i bambini potranno incontrare e conoscere Ferdinand e scattare una foto con lui!
Ferdinand – In anteprima il 16 e 17 dicembre e dal 21 dicembre in tutti i cinema
Sinossi ufficiale: Ferdinand racconta la storia di un grosso toro che possiede anche un grande cuore. Dopo essere stato scambiato per un animale pericoloso, viene catturato e portato via dalla sua casa. Determinato a tornare dalla sua famiglia, Ferdinand raduna una squadra di animali per intraprendere l’avventuroso viaggio di ritorno. Ambientato in Spagna, Ferdinand dimostra che le apparenze possono ingannare, quando ci si trova di fronte a un enorme toro.