TXT, fornitore internazionale di soluzioni di pianificazione ‘end-to-end’ per il Lusso, la Moda e il Retail Specializzato, lancia  TXT AgileFit, una nuova metodologia di implementazione che consente di migliorare qualità e rapidità nell’installazione del proprio software presso le aziende del settore Retail.

 L’approccio è ispirato ai principi di “Agile Software Development” che prevedono uno sviluppo incrementale del software e rilasci più rapidi; il tutto, sempre in linea con le tempistiche e i calendari del settore Retail e con la necessità di raggiungere determinati livelli di performance prima di far evolvere ulteriormente la soluzione.

 In particolare, la metodologia TXT AgileFit comprende processi definiti, modelli preconfigurati e documentazione di progetto che assicurano efficienza e rapidità nell’implementazione, qualunque sia il business del Cliente. Tra gli strumenti che AgileFit mette a disposizione: guide applicative e al design della soluzione, formule preconfigurate, specifiche di interfaccia e test di performance che capitalizzano le best-practice di settore e gli oltre 20 anni di esperienza maturati da TXT nel mercato del Retail.

 “Con AgileFit i retailer accelerano installazione e benefici del software”, spiega Simone Pozzi, Managing Director di TXT Retail. “Le soluzioni di TXT sono operative in tempi più rapidi e questo è un aspetto importante in un settore così dinamico. Le aziende possono poi far evolvere la soluzione con rilasci successivi, sulla base dei requisiti che emergono dall’attività quotidiana, come automatizzare un compito o aggiungere una certa formula. Le esigenze che affiorano dopo la messa in servizio della soluzione sono ad alto valore aggiunto perché frutto dell’esperienza diretta; a differenza di un approccio che tenta di visualizzare e configurare ogni dettaglio a monte, molto tempo prima dell’implementazione”.

 La metodologia AgileFit produce inoltre benefici in termini di qualità nel design della soluzione, riduzione dei carichi di progetto e dei naturali rischi di esecuzione.

 “Nelle fasi di design e delivery del software, una sfida tipica è la disponibilità spesso limitata delle risorse chiave, così come i tempi necessari per la generazione dei dati e la configurazione del software.” aggiunge Pozzi. “TXT AgileFit risponde a queste sfide fornendo documentazione e linee guida che velocizzano l’analisi e rendendo disponibili, fin dall’inizio, tutte le specifiche necessarie. Ridurre le configurazioni significa poter dedicare più tempo ad attività chiave per il successo di un progetto come il testing, il training e il change management”.

 I processi di implementazione sono più rapidi e efficaci, conclude Pozzi. L’approccio favorisce una stretta collaborazione con il cliente, un miglioramento continuo, una forte adattabilità al cambiamento, requisiti fondamentali nel mercato del Retail.