Grande riconoscimento per Riso Gallo, l’azienda risicola che il Grazie al talento artistico di ha scelto come una delle rappresentanti delle eccellenze del sistema produttivo ed economico italiano! In occasione del suo 160° anniversario, infatti, è  stato emesso un francobollo celebrativo in suo onore.
La storia di Riso Gallo inizia infatti nel lontano 1856, e a distanza di 160 anni, è oggi leader di mercato, uno dei più importanti attori dell’economia del riso internazionale e tra le più grandi riserie d’Europa, impegnata nelle sfide verso un futuro sempre più sostenibile.

“Festeggiare i nostri 160 con questa emissione filatelica è momento di orgoglio e soddisfazione per la nostra azienda, da sempre protagonista delle tavole degli italiani – commenta il Presidente di Riso Gallo, Mario Preve – Per noi questo è un compleanno speciale che celebriamo con l’entusiasmo che da sempre ci contraddistingue. Oggi siamo tra le aziende simbolo dell’eccellenza del Made in Italy nel mondo, grazie alla passione e alla dedizione che ci hanno guidato in un mercato complesso come quello del riso e che ancora oggi ci permettono di guardare al futuro con lo stesso spirito di 160 anni fa”

Il nuovo francobollo è stato presentato durante la conferenza stampa indetta in occasione dei 160 anni del marchio al Teatro alla Scala, dal Presidente Mario Preve e alla presenza di Poste Italiane con una cerimonia di annullo speciale filatelico dedicato all’evento.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Inserito nella serie “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico”, è autoadesivo, tirato in ottocentomila esemplari mentre i fogli sono da ventotto.
Grazie al talento artistico di Anna Maria Maresca sul francobollo è riprodotto, sullo sfondo, il marchio antico, affiancato dal logo attuale; in primo piano spiccano, a sinistra, un particolare della fabbrica ligure del 1856 e, a destra, una ciotola del prodotto con una spiga.