Una piacevole degustazione di caffè al totem di Mokarico? E’ l’ultima novità dell’azienda fiorentina che vuole evidenziare l’importanza del caffè nella nostra cultura.
Per fare un buon caffè espresso cosa occorre? 5 M: pochi semplici elementi ovvero Miscela, Macchina, Macinino, Macinatura, Mano. Cinque componenti che, come in una formula matematica, giocano un ruolo fondamentale per la riuscita della tazza. Ma possiamo dire che il mezzo per ottenere un buon caffè passa soprattutto attraverso la macchina, con macina caffè e depuratore dell’acqua inclusi. Solo così  il prodotto  preparato  da un bravo barista verrà trasformato in vero espresso, possibilmente certificato.
Al  fine di sensibilizzare e accrescere la conoscenza del mondo del caffè, MOKARICO, dopo aver messo a punto le sue miscele di qualità, si concentra così sulla macchina, perché espresso e cappuccino – di cui Marco Paladini ha fortemente voluto la certificazione quando era Presidente INEI – bevande tanto apprezzate nel resto del mondo, sono purtroppo diventate commodity in Italia. Con MOKARICO la caffetteria, in quanto luogo dove si prepara il caffè, torna così ad essere il fulcro della vita del locale, per la qualità di quello che offre, non solo per il servizio elargito, affinché espresso, cappuccino e tutte le altre preparazioni “slow”, che stanno sempre più prendendo piede anche in Italia sull’onda dei trend esteri, trovino il riconoscimento da parte del consumatore. Nell’idea di MOKARICO, certamente innovativa per il settore, la macchina da caffè diventa un ‘totem’ per ricordare al barista e al consumatore che in quel locale si crea un prodotto di valore, si fa la differenza, come quella che esiste tra un croissant industriale e uno di pasticceria.

Così MOKARICO, dopo aver raggiunto un alto livello nella torrefazione del caffè e nella sua proposta sia come espresso sia come slow coffee, in linea con le tendenze più attuali in arrivo dall’estero, presenta la macchina da caffè “customizzata” in collaborazione con La Marzocco. Con una installazione scenografica firmata da Alessandro Moradei e The Creatures Factory, già artefici della nuova immagine MOKARICO compreso il super fotografato stand di Host, sotto un arco della Stazione Leopolda di Firenze sarà sospesa una macchina del caffè “straordinaria” prodotta da La Marzocco e disegnata da Alessandro Moradei in esclusiva per MOKARICO, a significare la necessità che la macchina del caffè, bella come un tempo, torni al centro del locale per valorizzare la qualità del caffè.

Continua così per MOKARICO il percorso recentemente avviato con successo, che vede nei punti vendita strategici delle macchine speciali, più belle, personalizzate, perché il cliente resti maggiormente impressionato dalla bontà del caffè, combinazione perfetta tra la miscela proposta al barista e la sua preparazione. Macchine da caffè uniche e distintive, non personalizzate semplicemente con il proprio marchio o con i colori aziendali per simulare una carrozzeria su misura, ma caratterizzate da alta artigianalità nella realizzazione, senza trascurare funzionalità e aspetti tecnici e pratici, che si trasformano in complementi d’arredo che contraddistinguono l’arredamento stesso del bar.