Gli anni dell’università sono gli anni delle scoperte, del tempo passato sui libri e degli esami che mettono alla prova la tenacia e la determinazione degli studenti. Impossibile non ricordare quegli anni con simpatia per le avventure vissute anche in compagnia di amici tra gioie e piccoli drammi quotidiani.
E proprio questo mondo, ricco di storie e personaggi tipici (il secchione, il perditempo, il veterano, il novellino…), è il soggetto della nuova serie web lanciata dall’Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma. Il titolo della serie web di Unicusano parla da solo, “I Guastafeste“. Ma chi sono questi guastafeste? Altri non sono che i cattivi consiglieri che cercano di influenzare il protagonista della serie, Filippo, matricola agli esordi del suo percorso universitario.
Unicusano ha coinvolto nel progetto sia gli studenti dell’Ateneo romano che attori talentuosi e affermati come Niccolò Senni, che impersona Giulio, e Matteo Nicoletti, Matteo nella serie web, entrambi studenti “veterani” che affiancano la matricola Filippo, interpretata da Filippo Giusti.
Giusti ha recitato in vari spot televisivi e ha lavorato con Silvio Muccino e Brizzi; Matteo Nicoletta ha recitato in alcune serie televisive come “I liceali”, “Pazzi per Amore”, “Zio Gianni” e sul grande schermo ha lavorato con Virzì, Giordana e Salemme; anche Niccolò Senni ha recitato per Virzì e anche per Bertolucci, e sul piccolo schermo  è apparso nella fortunata serie televisiva “Braccialetti rossi” e in “Boris”.
La prima puntata de “I Guastafeste” si intitola “La matricola” e vede l’ingresso in facoltà dell’ingenuo Filippo (Filippo Giusti) che pensa di incontrare niente di meno che… Niccolò Cusano in persona! A seguire gli episodi racconteranno le vicende dei tre protagonisti Filippo, Matteo (Matteo Nicoletta) e Giulio (Niccolò Senni) che affiancheranno la matricola durante il suo percorso di studi e di vita in università, costellato dalle sfide quotidiane.