Le aspettative sulla mostra digitale di Van Gogh erano molto alte anche perché Milano aveva già apprezzato nel 2014 “Van Gogh Alive” presso la Fabbrica del Vapore, ma senz’altro possiamo dire che non sono state disattese da questa mostra che dal 2017 ha avuto più di 5.000.000 di visitatori.  

La  mostra “Van Gogh – The Immersive Experience” è prodotta da Exhibition Hub, specializzata nella progettazione e produzione di mostre multimediali immersive e da Fever, piattaforma leader per l’intrattenimento dal vivo, la mostra è stata premiata come migliore esperienza immersiva del 2021 da USA Today e classificato dalla CNN tra le 12 migliori esperienze immersive del mondo.

La location è ancora tutta da scoprire ed eventi di impatto come questo aiutano sicuramente in questa direzione, infatti la mostra è allestita presso Lampo Scalo Fariniche è il più grande dei sette scali ferroviari milanesi sui quali si sta attivando un progetto di rigenerazione urbana.

La narrazione accattivante e la tecnologia più all’avanguardia permettono un viaggio di circa 60 minuti nelle opere e nella vita dell’artista e dell’uomo Vincent Van Gogh.

Le spettacolari proiezioni multimediali dell’immersive room di oltre 2000 metri quadri con 60 proiettori regalano al visitatore un momento di astrazione grazie anche alla possibilità di poter stare seduti su delle sdraio o su tappeti per ammirare oltre 350 capolavori dell’artista in un vortice di immagini dalle pareti al pavimento ascoltando la colonna sonora di Thomas Sohet.

L’ingresso è anticipato da una galleria didattica che consente al visitatore di familiarizzare e conoscere meglio la storia e l’artista e di immergersi nel suo sentire.

Tante le opportunità e le attività da svolgere:

  • un’area dove è proiettato un documentario per scoprire tutti i segreti della tecnica pittorica di Van Gogh;
  • la sala del Giapponismo con le opere in cui Van Gogh si è lasciato ispirare dall’arte delle stampe giapponesi
  • una sala dedicata al suo Studio e un’altra area denominata “Colora ed esponi”riservata alla fantasia dei visitatori che potranno realizzare e visualizzare su un grande schermo;
  • “Un giorno nella vita dell’artista”: un’esperienza multisensoriale di 10 minuti con visori per indagare ancora più a fondo il processo creativo del maestro olandese e scoprirne l’ispirazione per alcuni dei dipinti da lui più amati come La camera di Vincent ad Arlese la Notte stellata sul Rodano.

Location: Lampo Scalo Farini (via Valtellina, 5)
Dal 1° Giugno 2023 a Dicembre 2023

Buon sguardo su Van Gogh a tutti!

Monica Basile

#artedigitale #virtualreality #VanGoghmostra