Da mercoledì 9 a sabato 12 settembre, le acque di Desenzano del Garda ospiteranno l’ottava edizione del Campionato

E’ partito il conto alla rovescia per una nuova edizione (l’ottava!) del “Campionato Provinciale per velisti diversamente abili“, appuntamento clou di “Svelare senza barriere”, il progetto ideato dal Gruppo Nautico Dielleffe di Desenzano per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale.

Da mercoledì 9 a sabato 12 settembre, infatti, le acque benacensi di Desenzano del Garda ospiteranno la manifestazione che, organizzata con il patrocinio del Comune di Desenzano del Garda e la collaborazione dell’Assessorato Sport e Tempo libero della Provincia di Brescia e dell’Assessorato allo Sport della Città di Desenzano, è, come ogni anno, il coronamento dell’iniziativa realizzata dal sodalizio presieduto da Gianluigi Zeni.

Archiviate le prime sette edizioni e dopo la pausa invernale, dallo scorso marzo, Svelare senza barriere è ripartito con le lezioni settimanali dedicate agli ospiti delle varie Associazioni coinvolte, facendo però un ulteriore passo avanti e cioè coinvolgendo un numero maggiore di amici (in questi primi mesi del 2015 sono stati oltre ottanta) negli allenamenti e nei corsi seguiti con metodo, impegno costante, entusiasmo e voglia di normalità in vista del grande appuntamento di settembre.

Svelare non si limita ad una semplice e sporadica uscita in barca a vela ma un è vero e prorio programma che si svolge durante tutto l’anno e che culmina in queste giornate di Campionato nelle quali si incontrano tutti insieme i protagonisti delle varie Associazioni.

E fra le piacevoli novità di quest’anno, infatti, spicca l’inserimento di due nuove realtà: ai grandi protagonisti delle passate edizioni (gli ospiti della Fobap Anffas di Brescia, dell’Anffas di Desenzano-Rivoltella e della Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno -insieme all’iniziativa fino dal suo inizio nel 2008- e a quelli della Fondazione Castellini -la residenza socio sanitaria onlus di Melegnano che aveva aderito al progetto dal 2010-) si sono aggiunti gli amici della Coop La Rondine di Mazzano e della Coop La Sorgente di Montichiari.

Fra le gradite riconferme, invece, (grazie alla sensibilità del Direttore del punto vendita Iper di Lonato Alberto Poli, del responsabile vendite gastronomia Giovanni Ghirardi e di tutti i cuochi) spicca la preziosa collaborazione con Iper la grande I di Lonato del Garda che, anche quest’anno e per tutte le giornate del Campionato, al rientro a terra dei regatanti preparerà per tutti i concorrenti deliziose pietanze da gustate presso il GN Dielleffe.

L’VIII Campionato Provinciale per velisti diversamente abili, inserito nel calendario ufficiale della XIV Zona Fiv, si svolgerà come sempre secondo la formula del match race (tipo Coppa America) ad eliminazione diretta, con eventuale ripescaggio: gli otto equipaggi saranno costituiti da due persone diversamente abili, da un accompagnatore responsabile e da un osservatore dell’organizzazione. I Campioni 2014 Manuel Borboni, Ermanno Bresciani e l’educatore Angelo Boselli dovranno quindi difendere il titolo conquistato lo scorso anno: dopo Leno nel 2008, Desenzano nel 2009, Brescia nel 2010, Leno nel 2011 e la doppia affermazione di Desenzano del 2012 e ’13, era stata la squadra di Leno a vincere nuovamente.

Il tabellone degli incontri sarà compilato martedì 8 settembre dal Comitato tecnico del GN Dielleffe e le regate (che si svolgeranno su percorso a bastone con boe da lasciare a sinistra, partenza di bolina ed arrivo in poppa) avranno inizio alle ore 10 di mercoledì 9 e si concluderanno entro le ore 13 di sabato 12.

Il Comitato di Regata sarà composto da Roberto Belluzzo, Giuseppe Iaccarino, Mario Monti, Francesco Salvini e dai due osservatori dell’organizzazione impegnati a bordo dei J24, Cesare Bresciani e Sergio Zumerle.

L’intero evento che si conferma ogni anno una meravigliosa realtà, si avvarrà del supporto di Cembre, Fondazione Banca San Paolo, Moreni Macchine Agricole, Veleria Be1 Eurosails e Ubi Banco di Brescia.

Dopo il successo degli scorsi anni, anche per la premiazione conclusiva di questa edizione è stata scelta la sede del GN Dielleffe, in Via Anelli – Porto Maratona a Desenzano del Garda. “Sarà ancora una volta una vera e propria festa che, alla presenza di tutti i concorrenti, delle autorità e degli organizzatori, premierà non solo i vincitori ma tutti i partecipanti.” ha spiegato il Presidente del GND, Gianluigi Zeni “Dopo le precedenti svoltesi in Piazza Malvezzi e presso il Palazzo del Turismo, la scelta della nostra sede, simbolo di tanti sforzi, impegno e dedizione, è sembrata la migliore per ospitare la premiazione di una manifestazione basata sulla volontà, la determinazione e la collaborazione. La nostra tanto desiderata sede ha finalmente spazi idonei a svolgere al meglio e in ogni stagione dell’anno l’attività di un Circolo da sempre attento al sociale e al volontariato oltre che all’attività sportiva, alle regate e alle scuole di vela.”

La manifestazione sarà seguita come sempre dai principali media e tv locali e nazionali e tutte le fasi delle regate saranno inserite sul sito www.grupponauticodielleffe.it, sulla pagina Facebook (www.facebook.com/grupponauticodielleffe), e sul canale YouTube (www.youtube.com/DIELLEFFE).

Appuntamento quindi da mercoledì 9 a sabato 12 settembre presso il GN Dielleffe con l’VIII Campionato Provinciale per velisti diversamente abili-Svelare senza barriere 2015 e con la premiazione finale (sabato alle ore 15.30).