Vincenzo Dascanio quest’anno, celebra la magia del Natale accogliendo i visitatori in una location fiabesca: un viaggio a ritroso nei “ruggenti” anni Venti, all’interno di una suggestiva stazione ferroviaria ispirata alla Stazione Centrale di Milano e alle sue affascinanti architetture del primo Novecento.

Un vero tuffo nel passato reso possibile dalla creatività visionaria di Vincenzo Dascanio, Founder e Direttore Creativo dell’omonimo brand, conosciuto in tutto il mondo per le sue scenografie e gli allestimenti protagonisti delle feste e dei wedding party più esclusivi.

Nasce così una stazione dal sapore retrò di grande effetto, che omaggia le atmosfere iconiche d’inizio ‘900 e il tema del viaggio nella sua forma più sublime, antica e modernissima.

Il treno occupa un posto speciale nei ricordi di Vincenzo Dascanio, partito anni fa dalla Puglia alla volta di Milano con una valigia pieni di sogni e di speranze.

Un viaggio simbolo di ambizione e indipendenza, un salto oltre gli ostacoli per vedere la vita in modo diverso e afferrare i propri desideri.

Il treno rappresenta dunque un messaggio di libertà, un invito da lanciare ai giovani, e non solo, a sognare, a non avere paura di intraprendere nuovi percorsi, d’investire su sé stessi e a fare nuove esperienze per avvicinarsi alla propria meta, che sia l’azienda di una grande città o la bottega artigianale di un piccolo paese…

In omaggio a questo spirito, non poteva che essere protagonista delle vetrine dello store Vincenzo Dascanio il treno Spiga Express, fermo in attesa dei passeggeri per iniziare un viaggio leggendario a bordo delle sue carrozze.

Spiga Express porta con sé “speranze che brillano di futuro” e promette momenti indimenticabili durante il tragitto verso un’unica destinazione: quella del Natale, un sogno che si realizza finalmente riuniti alla propria famiglia e agli amici…perché cosa sarebbe il Natale lontani dalle persone care?

Il viaggio senza tempo comincia appena gli steward in uniforme accolgono i viaggiatori all’interno del temporary store, dove ogni spazio corrisponde a un’area precisa della stazione: la sala d’attesa, la biglietteria, il deposito bagagli, il vagone ristorante, la galleria commerciale, la banchina, il negozio del parrucchiere fino all’ufficio del capo stazione e degli oggetti smarriti.

I vari ambienti  del temporary shop natalizio di Vincenzo Dascanio   riproducono fedelmente una stazione d’epoca grazie allo studio meticoloso e all’attenta ricerca di arredi e dettagli: dagli orologi alle valigie coloniali, dalle vecchie macchine da scrivere alle lampade in ottone, fino alle tappezzerie e alla boiserie in legno lucido.

Ogni elemento concorre a ricreare le suggestive atmosfere di una “Golden Age” il cui immaginario è fatto di lunghi Grand Tour alla scoperta del mondo, facchini in guanti bianchi, vagoni rivestiti di sete e velluti, eleganti passeggeri in abito da sera che sorseggiano champagne, diretti verso destinazioni esotiche…

Lo store è uno spazio d’atmosfera e contemporaneamente un’esclusiva galleria delle piccole botteghe disposta su tre piani, su un’ampia superficie di 600 metri quadri, che propone una raffinata selezione di prodotti firmati Vincenzo Dascanio: fiori freschi, addobbi, oggetti per la tavola, vasi, complementi d’arredo, candele e profumatori d’ambiente, giochi e oggetti regalo dedicati ai più piccini e alcune leccornie.

Al piano terra, nella sala d’attesa della stazione, è possibile rilassarsi nell’accogliente VD Café, anch’esso fedele allo stile dell’epoca, sorseggiando un caffè, gustando a pranzo le raffinate proposte gourmet oppure fermandosi nel pomeriggio per un tè o un aperitivo.

Scrigno di meraviglie da regalare e regalarsi, VD Spiga Express è un luogo magico, da cui farsi totalmente incantare: il treno in partenza è un treno fantastico, pieno di desideri, che farà sognare i passeggeri e li accompagnerà in un’esperienza indimenticabile: il viaggio del Natale, per riportarli agli affetti più autentici con cui condividere lo spirito di questa festa unica al mondo.

Vincenzo Dascanio è uno dei più influenti e ricercati flower designer del mondo, maestro di bellezza e sapiente creatività. Il suo estro visionario ha firmato le feste e i wedding party più esclusivi, eventi unici e irripetibili, esperienze cucite su misura per realizzare ogni possibile richiesta ed extravaganza.

Ambasciatore onorario della tradizione e dello stile italiani, ha esteso la sua visione creativa e il suo talento imprenditoriale al settore dell’ospitalità: suo lo splendido Vincenzo Dascanio Café a Cernobbio, sul lago di Como, inaugurato quest’anno. Ispirato agli eleganti bistrot italiani d’inizio Novecento, il Vincenzo Dascanio Café è un piccolo gioiello decorato in stile Liberty dall’atmosfera deliziosamente retrò, perfetta per oziare davanti a un caffè o assaggiare le prelibatezze offerte, dalla colazione all’aperitivo.

Vincenzo Dascanio Café firma anche una golosa proposta di “merende pugliesi” che quest’anno sarà possibile trovare presso il temporary shop di via della Spiga – dolcetti di mandorle, croccanti al pistacchio, scorzette di limone ricoperte al cioccolato e altre squisitezze ispirate alla Puglia, terra d’origine del designer.