ONDA E UNAMSI PREMIANO L’ATTENZIONE ALLA SALUTE DELLA DONNA
La consegna dei riconoscimenti a tre giornaliste italiane, in occasione della cerimonia di inaugurazione di “Winter Village. Il campo base della salute”, a Milano

Promuovere la più sensibile, corretta e completa informazione sulla salute della donna. Questo l’obiettivo della prima edizione del premio giornalistico “Donne e salute. Prevenzione, cura e assistenza” promosso da Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna, in collaborazione con UNAMSI, Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione, grazie al contributo di Doc Generici, che, in occasione dell’inaugurazione del “Winter Village. Il campo base della salute”, ha premiato nove giornaliste italiane. Hanno vinto il primo premio nelle tre categorie inserite nel bando (Agenzie e Quotidiani; Periodici; Radio, Tv e Web): Agnese Codignola, Cinzia Testa e Tiziana Moriconi.

“Assieme ai componenti della giuria abbiamo deciso di premiare coloro che hanno dimostrato il loro impegno nel promuovere una informazione chiara e corretta sulla salute della donna. Riconosciamo in questo modo il ruolo importante dei media nella sensibilizzazione delle istituzioni e dei pazienti”, afferma Francesco Brancati, Presidente UNAMSI.

“Informare correttamente, sulla salute della donna, è parte delle attività svolte da Onda unitamente a sollecitare l’attenzione delle Istituzioni, dei professionisti della salute e della collettività, con particolare attenzione alla popolazione femminile; nonché promuovere corretti stili di vita e attenzione alla prevenzione e alla diagnosi precoce delle patologie femminili incoraggiando le donne a svolgere un ruolo attivo nei confronti della propria salute”, afferma Francesca Merzagora, Presidente Onda. “Questi temi sono stati ampiamente sviluppati nelle oltre 90 candidature ricevute e soprattutto negli articoli premiati. Il concorso giornalistico è stato indetto a conclusione di sei media tutorial organizzati da Onda nel 2016 a cui hanno partecipato circa 400 giornalisti”.

La premiazione è avvenuta durante l’inaugurazione del “Winter Village. Il campo base della salute”, un villaggio aperto a tutti e gratuito, che dal 18 al 22 gennaio a Milano nell’area antistante via Mario Pagano offre ai visitatori consulenze mediche, conferenze, show cooking, degustazioni e la possibilità di conoscere il proprio corpo e i rischi legati a stili di vita non corretti attraverso un’esperienza digitale di realtà virtuale.
Per maggiori informazioni e per il programma delle attività visita il sito www.wintervillage.it e la pagina facebook @ondawintervillage.
Categoria B – Periodici
Cinzia Testa, Donna Moderna – “Quella tristezza delle neo mamme”
Categoria C – Radio, Tv e Web
Tiziana Moriconi, Salute seno D – La Repubblica.it – “Avere un figlio dopo il tumore”
Le prime classificate del premio giornalistico “Donne e salute. Prevenzione, cura e assistenza”:
Categoria A – Agenzie e Quotidiani
Agnese Codignola, La Repubblica – “Angelina e i dilemmi delle altre”