Al giorno d’oggi, è possibile acquistare su internet vini e distillati delle migliori cantine italiane e straniere rivolgendosi ad enoteche online specializzate, una soluzione comoda e pratica per comprare prodotti di qualità a prezzi competitivi.

L’e-commerce del vino rappresenta, infatti, la nuova frontiera di vendita per i prodotti enologici, una modalità sempre più apprezzata rispetto ai canali tradizionali.
Naturalmente, è importante affidarsi ai migliori store online del settore, in grado di offrire un catalogo completo selezionato da sommelier esperti, un supporto dedicato all’acquisto e un servizio di spedizione sicuro ed efficiente.
In questo modo, è possibile comprare vini e distillati online senza uscire di casa, acquistando anche prodotti difficili da reperire direttamente dal proprio smartphone.

I migliori e-commerce per acquistare vini e distillati online

Tra le migliori enoteche online del settore c’è Vino.com (sito web: www.vino.com) uno store online nato nel 2014 dov’è possibile trovare una selezione unica di distillati e vini delle cantine più prestigiose italiane e internazionali.
La piattaforma è stata eletta per due anni consecutivi miglior enoteca online in Italia, nel 2020/21 e nel 2021/22, un riconoscimento prestigioso rilasciato dall’Istituto Tedesco ITQF e dal suo media partner La Repubblica Affari & Finanza.
All’interno dell’enoteca online sono disponibili vini Franciacorta, Valpolicella, Terre Siciliane e altre denominazioni d’eccellenza, con etichette di produttori del calibro di Dal Moro, Sophie Baron, Astoria e Bortolomiol.
È possibile usufruire di un vasto catalogo di vini rossi, bianchi, rosati, fortificati e passiti, ma anche gli immancabili spumanti e i migliori champagne per brindare in occasione di feste e ricorrenze speciali, oppure per un aperitivo in casa con gli amici.
Tra i distillati che si possono acquistare online ci sono i grandi rum come il Matusalem Gran Reserva invecchiato 15 anni, il Ron de Venezuela DOC Diplomático Ambassador e il Martinique AOC Rhum Blanc Agricole Clément, ottimi prodotti per una degustazione d’autore. Altrimenti, è possibile optare per una grappa premiata da assaporare a conclusione di un pasto speciale, come la Grappa di Amarone Barricata Riserva Privata Bottega o la prestigiosa Grappa Riserva 8 Anni Nonino.

Un’enoteca online rappresenta una soluzione ideale anche per acquistare un regalo enologico importante, ad esempio comprando una bottiglia di un grande rosso come il Brunello di Montalcino DOCG 2015 Fattoria dei Barbi, oppure il pluripremiato Barolo Cannubi DOCG 2016 L’Astemia Pentita. In alternativa, si può regalare un bianco di qualità, come il Terre Siciliane IGT Salealto 2018 Cusumano o il Collio Friulano DOC 2019 Schiopetto.

Come acquistare vini e distillati online

L’e-commerce del vino permette di trovare un ampio catalogo di vini e distillati, con prodotti di ogni tipologia e soluzioni per tutte le fasce di prezzo.
Per semplificare la ricerca del prodotto alcune enoteche online propongono il servizio di sommelier virtuale, mediante il quale ricevere supporto nella scelta del vino o del distillato più adatto alle proprie esigenze.
All’interno della scheda prodotto sono disponibili informazioni esaustive, dalla descrizione completa del prodotto fino ai consigli sugli abbinamenti migliori per valorizzare la bottiglia con l’accostamento dei piatti giusti. Inoltre, si possono trovare anche eventuali premi e riconoscimenti ottenuti dal prodotto, per conoscere il prestigio dei grandi vini d’annata o le produzioni delle migliori aziende vinicole italiane e internazionali.

Infine, non resta che concludere l’ordine e scegliere la modalità di pagamento, optando per un sistema digitale come PayPal oppure un pagamento online con carta di credito o bonifico. Alcuni e-commerce propongono anche il contrassegno, una soluzione adatta a chi preferisce pagare alla consegna.

Un aspetto importante da non sottovalutare è la qualità del servizio di spedizione del vino o del distillato, prodotti che richiedono un trasporto accurato per proteggere le bottiglie e preservarne la qualità, evitando qualsiasi tipo di alterazione.

Una caratteristica immancabile sono gli imballaggi specifici per i prodotti enologici, i quali devono essere in grado di garantire un trasporto sicuro, proteggendo i prodotti da urti e sbalzi termici, senza dimenticare le esigenze di sostenibilità per un packaging bello da vedere, pratico ma anche ecologico.