Rimini, una delle capitali mondiali del turismo balneare, ospiterà sabato 2 giugno la seconda edizione della Virgin Active Urban Obstacle Race, la corsa a ostacoli promossa da RCS Sport – RCS Active Team e Virgin Active.

L’annuncio ufficiale è stato dato a Milano, presso il club Virgin Active Collection Milano Cavour, dove sono intervenuti: Luca Valotta – Presidente Virgin Active Continental Europe, Andrea Trabuio – Responsabile area mass events di RCS Sport /RCS Active Team. A moderare  Anass Allouch – Communications & Content Marketing Director Virgin Active Continental Europe. E Andrea Lo Cicero, grande campione di sport e per il secondo anno testimonial della corsa
Dopo l’ottimo successo della prima edizione, quando nel maggio 2017 si ritrovarono oltre 1.000 atleti al Parco Experience (Area ex EXPO), l’obiettivo su Rimini è di raddoppiare gli iscritti, contagiando anche i turisti presenti al primo ponte dell’estate. Ma non solo.
Infatti, alla novità della suggestiva location, se ne aggiunge una seconda: la Virgin Active Urban Obstacle Race farà parte del programma ufficiale di RiminiWellness 2018 (fiera di Rimini, 31 maggio–3 giugno), la grande kermesse dedicata alla passione adrenalinica per il movimento, in palestra e all’aria aperta. RiminiWellness si svolge sotto le insegne di Italian Exhibition Group, il player fieristico nato dall’integrazione fra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza.
Proprio per l’occasione l’Organizzazione studierà per gli utenti offerte e promozioni diverse in termini di prezzo, nonché uno sconto speciale per i visitatori di RiminiWellness che vorranno partecipare anche alla gara e viceversa.
La Virgin Active Urban Obstacle Race è la prima corsa a ostacoli dedicata agli appassionati dell’allenamento funzionale, e questa volta gli ostacoli sono quelli proposti dal landscape urbano, in questo caso il centro storico e i parchi di una Rimini sempre più apprezzata anche per le bellezze artistiche e le aree verdi che le circondano. Una competizione avvincente per chi segue questa particolare disciplina e si sta già preparando o lo farà in vista dell’evento.
 Sarà innanzitutto una grande festa per chi ama lo sport all’aria aperta.  Per chi è presente al Rimini Wellness e per chi non vorrà perdersi l’opportunità di ripetere, nello scenario della località romagnola, i programmi di allenamento che già si possono fare all’interno dei villaggi fitness Virgin Active, partendo dall’esclusiva piattaforma Grid e gli attrezzi come plyo box e kettlebell o il nuovo allenamento funzionale H.E.A.T., alternati ad alcuni tipici ostacoli delle obstacle race costruiti con materiali naturali e artificiali. A tal proposito saranno allestiti e riutilizzati quelli che hanno riscosso più successi e tra questi la Monkey Bar. Ulteriori dettagli saranno poi svelati nelle prossime settimane.
Ospite della mattinata, intervenuto in qualità di testimonial, il campione di rugby Andrea Lo Cicero che ritornerà a correre la gara per il secondo anno consecutivo. Il mitico Barone è nel club dei “centenari” avendo collezionato ben 103 presenze con la maglia azzurra della nazionale di rugby.

“La filosofia di Virgin Active è quello di trasferire i valori della nostra mission all’esterno delle palestre – il commento di Luca Valotta, Presidente Virgin Active Continental Europe – Anche l’evento di Rimini è uno strumento per condividerli. Stiamo avviando investimenti importanti sul concetto ‘everywhere’ ed ‘anytime’. La App MyVirginActive è uno strumento efficace per questo obiettivo, potenzia il nostro rapporto con la community per accompagnare l’allenamento. La obstacle race di Rimini è un evento di grande coinvolgimento dei nostri clienti e i challenge previsti permettono loro di sfidarsi e quindi di stimolare la community”.

“La seconda edizione della Virgin Active Urban Obstacle Race salda i nostri eccellenti rapporti con Virgin Active, sempre protagonista di format innovativi – ha dichiarato Andrea Trabuio Responsabile Mass Events RCS Sport RCS Active Team – e la città di Rimini, dove in passato abbiamo proposto con successo altre manifestazioni e trovato nella Amministrazione e in Moab, partner perfettamente intonati. Quest’anno si aggiunge un terzo soggetto, Italian Exhibition Group, con la grande kermesse RiminiWellness, in una sorta di ‘fuori salone’ innovativo ed emozionante. I partecipanti vedranno una Rimini nuova, quella del centro storico così ricco di monumenti. L’evento è aggregante, coinvolgente e Rimini è la location ideale”.

“RiminiWellness – la dichiarazione di Patrizia Cecchi, Italian Show Director di IEG – è un appuntamento ormai di profilo europeo per tutti coloro che amano il movimento fisico e vogliono sperimentare le più innovative tecniche di allenamento. Storicamente apre la stagione dei grandi eventi estivi e siamo reduci dagli oltre 268.000 partecipanti dello scorso anno. RiminiWellness ha un’anima Fun e un’altra Pro per le aziende della filiera. Ci aspettiamo un’edizione in ulteriore sviluppo e una potente calamita attrattiva sarà la Virgin Active Urban Obstacle Race, che esporterà nello scenario di una Rimini sempre più bella l’adrenalina vissuta nella giornata. Ricordo che il profilo Active del palinsesto fieristico di IEG, arricchito nel 2017 dal debutto di Move! alla fiera di Vicenza, richiama oltre 700.000 presenze e alimenta il brand Wellness Valley, un vero e proprio prodotto turistico”.

Testimonial della presentazione e dell’evento, Andrea Lo Cicero: “Correrò anche a Rimini, a Milano mi sono divertito tantissimo. Virgin Active sta creando progetti per diffondere la cultura sportiva in un Paese povero di strutture. E’ una filosofia che condivido. La Race è impegnativa, dovrò dimagrire 10 kg e conto di migliorare la prestazione del 2017, quando arrivai 42°”.
 IL PERCORSO
La Virgin Active Urban Obstacle Race partirà alle17.30. La prima grande suggestione sarà già alla partenza, prevista nello scenario dominato dal bimillenario Ponte di Tiberio, posto a un paio di chilometri al quartiere fieristico riminese. Nella stessa area è previsto anche l’arrivo della Virgin Active Urban Obstacle Race e sarà allestito il Villaggio dove troveranno posto i Partner dell’evento e tutte le attività di intrattenimento e animazione per i partecipanti. Uno scenario emozionante che intorno al famoso ponte in pietra d’Istria ha visto di recente completata un’area riqualificata che ha unito quattro luoghi caratteristici di Rimini: il ponte concluso da Augusto nel 21 d.C., il Borgo San Giuliano cuore storico della città e noto per i riferimenti felliniani, il grande Parco XXV Aprile polmone verde di Rimini e l’adiacente centro storico, dove un mese fa il Ministro Franceschini ha inaugurato il mitico cinema Fulgor, che ‘avviò’ Federico Fellini alla passione per il cinema.  Il percorso si snoderà per 7+ km e attraverserà centro storico toccando il Duomo e ben 3 parchi cittadini: il parco XXV Aprile, il parco Cervi e il parco Olga Bondi.
Punto di riferimento organizzativo sul territorio, la società Moab, già partner di RCS Sport per le tappe in Emilia-Romagna di The Color Run. “Siamo molto soddisfatti di aver creato le basi della collaborazione tra RCS Sport e Italian Exhibition Group. Abbiamo individuato un percorso che proporrà ai partecipanti una cartolina di Rimini nuova dove al mare e alla spiaggia si sostituiscono le suggestioni artistiche uniche e ai più sconosciute. Abbiamo così unito due eccellenze: l’organizzazione sportiva da una parte e la valenza storica dall’altra” – ha spiegato Andrea Cicchetti, CEO di Moab -.
 LE TARIFFE

  • Team discount = 10% di sconto al raggiungimento dei 10 iscritti nel gruppo: 10%sconto ed 1 ticket free per gruppi da 25+ // 10% di sconto e 3 ticket free per gruppi da 50+ // 10% di sconto // 5 ticket free per gruppi da 100+.
  • Possibilità di prenotare un posto per amici all’interno del gruppo in modo da correre nella stessa batteria. Questo “diritto di prenotazione” durerà per 10 gg, scaduti i quali le iscrizioni saranno nuovamente rese disponibili all’acquisto da parte di tutti.
  • Metodo di pagamento solo con carta di credito.

 Non mancherà per tutti i partecipanti la maglia ufficiale della gara e la medaglia di finisher.
Le iscrizioni saranno aperte dal lunedì 12 febbraio sul sito  www.urbanobstaclerace.it

 Virgin Active
Virgin Active ha aperto il primo club nel 1999 e da quel momento è cresciuta fino a diventare leader internazionale nel settore dei centri fitness e benessere con più di 1,4 milioni di iscritti, 14.000 dipendenti e 233 club in otto paesi su quattro continenti (Sudafrica, Regno Unito, Italia, Australia, Namibia, Tailandia, Singapore e Botswana).
In Italia Virgin Active conta ad oggi 33 club. www.virginactive.com.

#MyVirginActive #UrbanObstacleRace