Vita da gatto, il film presentato in anteprima nazionale al Giffoni Film Festival 2023, dove è stato premiato come miglior film nella sezione Elements +6, sarà nei cinema italiani dal 18 aprile distribuito da Plaion Pictures.

Il film è diretto da Guillaume Maidatchevsky, regista con un background da biologo capace di mettere in scena avventure emozionanti raccontate ad altezza di animale, come dimostrato in Ailo – Una avventura tra i ghiacci e Kina e Yuk alla scoperta del mondo.

Live action per la famiglia 

In Vita da gatto Maidatchevsky – pur allontanandosi dallo stile documentaristico – dà nuovamente prova della propria sensibilità firmando un vero e proprio live action per tutta la famiglia.

Tratto dal romanzo Rroû, classico francese di Maurice Genevoix che ha incantato generazioni, è una storia di amicizia e crescita dal significato universale, in cui molte famiglie sapranno riconoscersi, rappresentando in modo genuino il mondo felino e l’intima emozionante relazione che si può instaurare tra gli animali e i bambini.

VITA DA GATTO segue il viaggio di Clémence (la giovanissima e talentuosa Capucine Sainson-Fabresse) e del suo gattino che ha trovato in soffitta, Rroû, mentre lasciano Parigi per trascorrere le vacanze in campagna.
Mentre la piccola Clémence è alle prese con l’accettazione della separazione dei genitori e ha bisogno di tutto il sostegno e conforto che il suo piccolo amico può darle, Rroû scopre la natura selvatica e fa amicizia con Câline, una gattina bianca che si aggira nei boschi.
I giorni passati nella casa di campagna a ridosso della foresta fanno riaffiorare in lui un lato felino più selvaggio, che lo spinge a seguire il richiamo irrefrenabile verso una vita libera e all’avventura. Dandosi supporto a vicenda, Clémence e Rroû scopriranno cosa vuol dire crescere insieme e imparare a prendere decisioni difficili, come scegliere cos’è meglio per coloro che amiamo.

 Note di regia 

Vita da gatto è una storia di apprendimento su come due persone possono costruirsi.
Mostra come, durante una separazione, una terza parte – in questo caso il gatto – intervenga per aiutare. Credo molto nell’idea che un animale possa portare serenità.” 
– afferma il regista Guillaume Maidatchevsky. Volevo raccontare la specie felina così com’è: a volte carina, ma anche cacciatrice, predatrice, capace di giocare con le sue prede.
Volevo che i bambini capissero che il gatto ha la sua libertà. E che sta a lui decidere se prenderla o meno.

Vita da gatto sarà nei cinema italiani dal 18 aprile distribuito da Plaion Pictures.

Sinossi di Vita da gatto 
Quando la piccola Clémence salva Rroû, un gattino orfano nato fra i tetti di Parigi, non ha idea della straordinaria avventura che la attende.
La loro amicizia diventa presto un legame indissolubile, ma quando i due si trasferiscono nella casa di campagna per le vacanze, il richiamo della natura si fa sempre più forte nel suo amico a quattro zampe, mettendo Clémence di fronte a un’importante e difficile scelta.