Presentate a Milano le attività di WAU! Milano – We Are Urban Milano per il 2024.
Un palinsesto 2024 davvero importante, che vede l’associazione milanese festeggiare il 18esimo anno di età confermando le consolidate collaborazioni con il Comune di Milano, i partner tecnici ed i tantissimi volontari che con costanza partecipano alle loro attività.
“Insieme a tutti i volontari e le volontarie che si prendono cura della città sono felice di festeggiare la maggiore età dell’associazione” – ha dichiarato Andrea Amato, presidente di WAU! Milano –
“Posso affermare con orgoglio che con le nostre iniziative, grazie anche al supporto e alla collaborazione di tante altre organizzazioni e realtà pubbliche e private, abbiamo contribuito negli anni a rendere Milano più bella, verde, pulita, e soprattutto a creare una rete di cittadini che sente davvero suo il luogo in cui abita e vuole prendersene cura.
Anche nel 2024 continueremo ad alimentare un senso di partecipazione civica attiva, con la prosecuzione delle attività già rodate e il lancio di nuovi entusiasmanti progetti.”
Alcune iniziative
Ghe Pensi Mi: prendersi cura della propria città
“Ci penso Io” nel dialetto milanese, è un’iniziativa che, nella sua doppia versione “culturale” e “green”, permette ai cittadini di approfondire la conoscenza degli angoli più interessanti della loro città ed essere così stimolati a prendersene cura in prima persona.
Precious Plastic: sbarca a Milano il progetto di economia circolare
WAU! entra a far parte, inoltre, del network di Precious Plastic, creando uno spazio di lavoro e un punto di raccolta dedicato presso il Lido di Milano, grazie anche al prezioso supporto del fondatore di Precious Plastic Torino, l’architetto Ivan Martini.
Dare nuova vita a uno dei materiali più discussi e inquinanti: è l’obiettivo del progetto open source Precious Plastic, nato nel 2013 a Eindhoven da Dave Hakkens, ormai progetto internazionale di economia circolare.
Presso il proprio magazzino al Lido di Milano viene quindi allestito un laboratorio aperto alla cittadinanza dove i volontari con appositi macchinari sbricioleranno i rifiuti di plastica, che diventeranno nuovi oggetti di uso comune grazie all’iniettore e agli stampi studiati per creare nuovi oggetti.
Chiunque potrà contribuire a donare il materiale plastico e verranno inoltre organizzati appositi laboratori e giornate aperte alla cittadinanza.
Gli enti, i locali, le strutture pubbliche e private della città che decideranno di aderire al progetto riceveranno un contenitore dedicato per la raccolta della plastica.
Urbanismo tattico: riappropriarsi degli spazi
Nel 2024 diciotto saranno anche il totale delle strade e delle piazze rigenerate da WAU! nell’ambito di “Piazze Aperte”, il progetto di urbanismo tattico del Comune di Milano a cui l’associazione partecipa dal 2018.
L’obiettivo è, quindi, di migliorare gli spazi pubblici e i luoghi di ritrovo attraverso interventi di pedonalizzazione, piantumazione e posa di arredi, per renderli belli, utili e accoglienti per le persone che li frequentano e che vengono coinvolte direttamente negli interventi di riqualificazione.
Domenica 24 marzo i volontari, insieme al Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo Statale “Trilussa”, si occuperanno della colorazione dell’asfalto nella strada antistante la scuola in via Graf a Quarto Oggiaro secondo un progetto artistico ideato dall’architetto Francesca Minelli con la collaborazione urbanistica dell’architetto Alice Bottelli.
Studenti, genitori e insegnanti saranno poi coinvolti direttamente nel mantenimento dell’area, perché è a loro che spetterà, con l’aiuto di MM, la cura delle piante.
L’iniziativa è realizzata grazie al patto di collaborazione tra WAU! Milano, il Municipio 8, il Comitato Genitori e la dirigente scolastica prof.ssa Giovanna Mezzatesta dell’Istituto Trilussa.
Questo progetto verrà realizzato grazie al prezioso sostegno di Cristian Trio, giovane imprenditore fondatore di Dyanema Real Estate Investments, impegnato in opere a favore di Milano e dei suoi cittadini, che il 24 marzo sarà, con la sua squadra di Dyanema, tra i volontari con vernice e pennelli.
Questo momento rappresenterà l’atto conclusivo della partecipazione di WAU! Milano alla manifestazione fieristica “Fa’ la Cosa Giusta” dove presso lo stand QD7 accoglierà grandi e piccoli con laboratorio e Brain Storming a cura dell’artista e performer @Il_gian_chi e condurrà l’incontro “Risvegliamo la città” che si svolgerà sabato 24 marzo (ore 15-16, Piazza Terre di mezzo).
Murales nuovo, aria nuova alla Cascina Cuccagna
L’intervento che riguarderà la Cascina Cuccagna (via Muratori) non avrà solo lo scopo di rendere ancora più bello un luogo molto amato dai milanesi, ma anche di contribuire alla buona qualità dell’aria, un tema particolarmente urgente e sentito dai cittadini.
Per realizzare su una parete della struttura un nuovo murales – disegnato dalle tre giovanissime artiste Arianna Dapei, Mary Grace De Castro e Vittoria Lodi – i volontari di WAU! utilizzeranno Airlite, una speciale vernice antismog che, grazie all’uso delle nanotecnologie, è in grado di abbattere fino all’89% dell’inquinamento presente nell’aria circostante, di eliminare i batteri al 99% e i cattivi odori e di prevenire la formazione di muffe.
L’iniziativa sarà realizzata con il sostegno di Shiseido e il coinvolgimento attivo dei suoi dipendenti.
Milano Certosa District: partecipare alla rinascita di un quartiere
Riqualificare significa anche contribuire alla rinascita di un quartiere che da zona industriale abbandonata si sta trasformando in una nuova area pulsante, tra spazi residenziali, uffici, aree verdi, luoghi di intrattenimento e ristorazione: Milano Certosa District, a nord-ovest della città.
In sinergia con i diversi attori presenti sul territorio, in particolare la società Real Step che si è occupata della rigenerazione dell’area, WAU! realizzerà diversi interventi di riqualificazione, tra i quali la piantumazione di via Mambretti.
Integrazione nelle scuole per un messaggio di cura e condivisione
Per favorire l’integrazione e la vita in città degli studenti stranieri si inizierà la collaborazione con alcune realtà per coinvolgerli nelle attività di pulizia delle aree verdi. Si inizia dalla Scuola Leonardo da Vinci, importante istituto milanese di insegnamento di italiano agli stranieri.
Concludiamo con le parole dell’assessora al Verde e Ambiente Elena Grandi:
“WAU compie 18 anni, è stato per me entusiasmante seguire il percorso di crescita di un’associazione che in questi anni ha costruito una relazione virtuosa sia con i cittadini sia con l’amministrazione.
Non solo interventi di pulizia nei parchi, ma anche progetti con le scuole, di valorizzazione delle piazze, nei quartieri, nelle case popolari e nelle scuole, di economia circolare.
La transizione ecologica di una città passa anche attraverso l’impegno di associazioni come questa che ha saputo sensibilizzare e coinvolgere migliaia di persone.”
Buon attivismo con WAU!
Monica Basile
#rigenerazioneurbana #CittadinanzaAttiva #waumilano #riciclo