WHITE conferma i due appuntamenti con WSM – White Sustainable Milano, on show in forma phygital dal 19 al 21 giugno durante la settimana di Milano Moda Uomo e poi dal 23 al 26 settembre con il salone WHITE in presenza nel Tortona Fashion District.

Proprio l’edizione di settembre – confermata sui 4 giorni durante Milano Moda Donna – sarà ricca di novità tra percorsi buyer oriented e progetti speciali per spingere verso la vera ripartenza del settore.

Un momento chiave per la ripresa del sistema moda e della città di Milano, complice il lavoro di sinergia tra gli attori che WHITE promuove con il movimento Milano Loves Italy.

Punto focale dell’edizione di WSM a giugno rimane il focus sulla moda sostenibile e sul concetto di artigiano evoluto come nuova frontiera della sostenibilità.
In considerazione dell’evolversi della pandemia cambia il format che diventa “evento diffuso” che coinvolgerà alcuni spazi e store multibrand di Milano in cui saranno presentati brand sostenibili e artigiani di nuova generazione.
Un evento fisico (contingentato secondo le norme Covid) ma che prevede una forte attivazione digitale.
Inoltre, per entrare nel vivo di cosa significhi il saper fare moda sostenibile e per presentare il concetto di modern craft saranno organizzati alcuni WORKSHOP dove i creativi faranno vedere dal vivo o in streaming dai loro atelier le loro tecniche produttive.

Commenta Massimiliano Bizzi, founder di WHITE: “In questi mesi abbiamo capito cosa vuol dire non avere un luogo fisico, un vero momento aggregativo e di incontro dove fare network creativo e culturale che permette di sviluppare il proprio business in modo completo. La vera ripartenza sarà a settembre, quando con la campagna vaccinale si potrà tornare alla normalità. Il nostro staff commerciale, che quotidianamente dialoga con le aziende, ha riscontrato nei brand un forte desiderio di tornare a incontrare fisicamente i propri clienti, per i quali è fondamentale poter valutare in presenza le collezioni, attraverso l’esperienza fisica. Già un numero rilevante di marchi italiani ed internazionali ha confermato la presenza alla prossima edizione di settembre 2021, dimostrando quanto la fiducia, il lavoro e i risultati costruiti negli anni passati siano solide fondamenta per l’urgente ripartenza che WHITE vuole assicurare alle proprie aziende. Stiamo lavorando a un evento di settembre in crescita con sezioni nuove e progetti speciali, frutto di una Milano coesa grazie al movimento Milano Love Italy. Basta pensare alla resilienza ma invito tutti gli imprenditori a pensare alla vera ripartenza, puntando sulla data di settembre che credo potrà dare un risultato più alto delle aspettative. Questo appuntamento di giugno è altresì importante per scaldare i motori verso la grande opportunità di settembre!”

WHITE conferma le date di giugno e settembre

“Le parole chiave della prossima edizione saranno ottimismo, collaborazione, inclusione e verità. Ci stiamo concentrando sulla creazione di una serie di attività volte ad ispirare una connessione più profonda tra di noi e i concetti di sostenibilità espressi da brand e designer, sempre con simpatia e freschezza, creando percorsi e progetti partecipativi.” Afferma Matteo Ward Direttore Creativo di WSM

WHITE inoltre supporta in modo concreto le nuove generazioni di creativi con un progetto in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana, attivando una donazione al Camera Moda Fashion Trust e promuovendo 5 designer italiani ed internazionali tramite un evento dedicato negli spazi di 10 Corso Como Tazzoli, che resterà aperto durante i giorni della Fashion Week Uomo.

“In questo momento storico è importante lavorare insieme per contribuire a dare un forte messaggio di sistema. Il sostegno ai designer emergenti, la sostenibilità e la promozione dell’artigianato, sono da sempre pilastri fondamentali della strategia di CNMI. Sono quindi particolarmente contento che Camera Nazionale della Moda Italiana in collaborazione con White e Confartigianato, partecipi ad un progetto speciale, dando la possibilità a 5 brand, già presenti all’interno della stanza Designer for the Planet della nostra piattaforma digitale, di esporre le loro collezioni in uno spazio speciale come quello di 10 Corso Como Tazzoli.”, commenta il Presidente di Camera Nazionale della Moda e del Camera Moda Fashion Trust, Carlo Capasa.

Lo showcase continua sul sito di WSM in cui saranno presentate una serie di marchi sostenibili e start up innovative, compresa una selezione di marchi dal DNA artigianale curata da CSM-Camera Showroom Milano, che insieme a WHITE e Camera Nazionale della Moda – grazie alla partnership con Confartigianato, Maeci e ITA, stanno lavorando insieme per la rinascita di Milano.
Sempre nel segno della collaborazione e dell’artigianalità è il progetto di CSM-Camera Showroom Milano e Confartigianato dal titolo “ARTISAN EVOLUTION”, una piattaforma espositiva trasversale che vuole promuovere le migliori aziende a valore artigiano, che potranno avere una vetrina di promozione e vendita all’interno degli showroom associati a CSM, dal 18 giugno al 30 luglio 2021.
CSM – insieme a WHITE – è promotore di Milano Loves Italy, un movimento inclusivo che insieme a Camera Nazionale della Moda, CBI Camera Buyer Italia e con il supporto del Comune di Milano, sta lavorando per stimolare la ripresa economica della fashion week milanese. Così commenta Daniele Ghiselli, membro del comitato promotore di CSM, e prosegue “L’unione non è un’opzione, è un dovere. Un dovere guidato da ciò che ci unisce tutti, l’amore per la città e per il nostro lavoro”.
Le edizioni di Giugno e Settembre vedono l’avvio, grazie a White, della partnership tra Confartigianato Imprese e CSM ( dopo la sigla dell’accordo con Camera Moda).

“Confartigianato Moda si sta muovendo su più fronti per aiutare gli imprenditori ad uscire dalla crisi, e le manifestazioni fieristiche sono tra gli aspetti che consideriamo fondamentali per rilanciare la moda made in Italy nel mondo.
Per questo siamo orgogliosi di essere ancora una volta protagonisti, insieme con Ice Agenzia e i principali partner rappresentativi della filiera della moda, di queste nuove edizioni di White.
Si tratta di eventi su misura per gli artigiani e le piccole imprese italiane, simbolo di eccellenza manifatturiera frutto dell’incrocio tra innovazione e tradizione ed esempio di sostenibilità economica, sociale ed ambientale” dichiara Fabio Pietrella, Presidente di Confartigianato Moda.