Ogni privato o webmaster che dispone di un sito web almeno una volta gli sarà capitato di testare il proprio spazio web su PageSpeed di Google, riscontrando la lentezza nel caricamento del sito web e di conseguenza aver ottenuto un punteggio basso.

Questo è molto comune sopratutto quando per creare il proprio sito web vengono utilizzati CMS di semplice utilizzo ma con strutture molto complesse. In questa sezione capiremo come aumentare la velocità di caricamento delle pagine di un sito web.

Un sito web veloce nel caricamento migliora l’esperienza di navigazione degli utenti, che evitando tempi di attesa molto lunghi saranno più invogliati a rivisitare il nostro sito web.

In quest’articolo vi aiuteremo a capire come migliorare le prestazioni di un sito web creato con WordPress.

SERVIZIO HOSTING DI QUALITÀ

Il servizio di hosting che ospita il tuo sito web WordPress influisce in modo significativo sulla velocità di caricamento del sito web stesso, questo varia a seconda delle risorse messe a disposizione e dalla posizione geografica dei server.

Hualma offre un servizio sicuro e affidabile poichè i nostri server sono situati in Italia, con monitoraggio attivo 24 ore su 24.

I nostri servizi di hosting vengono forniti su dischi SSD, proprio per WordPress abbiamo studiato e realizzato un piano di hosting con un prezzo vantaggioso con registrazione o trasferimento di un nome a dominio .it o .com incluso.

USA LA CACHE

Utilizzare la cache è fondamentale per velocizzare il caricamento delle pagine.
Esistono molti plugin per implementare questa funzione con WordPress come ad esempio il famoso W3 Total Cache

La cache genera una copia statica del tuo sito web riproponendola ogni volta a tutti i nuovi visitatori.

COMPRIMI IL CODICE

Altra cosa importante per aumentare la velocità del sito web consiste nella minificazione dei file html, js, css. Un codice più leggero viene caricato molto più velocemente dal browser.

Anche per questa funzionalità esitono diversi plugin da attivare su WordPress che ci aiuteranno a migliorare il processo di minificazione.

IMMAGINI OTTIMIZZATE

Le immagini sono quelle che hanno un forte impatto sulla velocità di caricamento del sito web. Utilizzare immagini di altà qualità molto spesso in aree non necessarie contribuisce solo ad appesantire le nostre pagine.

Per risolvere questa problematica è possibile agire manualmente utilizzando PhotoShop oppure anche in questo caso troveremo dei plugin che ci aiuteranno a rendere il tutto più semplice.

CONCLUSIONE

Questi sono solo alcuni elementi che permettono di rendere più snello il nostro sito web, noi di Hualma vi consigliamo di utilizzare solo i plugin necessari al corretto funzionamento del vostro spazio web facendo molta attenzione a rimuovere quelli non utilizzati poichè posso aprire falle di sicurezza del vostro spazio web.