Oggi 31 Marzo è il World Backup Day, la giornata mondiale dell’importante di creare backup esterni al proprio dispositivo.

Oggi tutti conservano sui propri dispositivi foto, video o documenti e perdere un file succede molto più spesso di quanto crediamo. Quindi effettuare una copia del contenuto del nostro dispositivo su un storage esterno ad esso resta la cosa più sicura da fare.

Uno studio recente dice che il 65% degli utenti perde dati importanti e il 7% non adotta alcun sistema di protezione per questi file. Questo giorno serve a sensibilizzare tutti sull’importanza di effetuare un backup, su un dispositivo rimovibile, un disco oppure usando un sistema cloud online.

La necessità di creare una copia dei propri file importanti e direttamente proporzionale all’aumentare delle minacce informatiche. I ransomware, sono quelli che effettuano un vero e proprio sequestro dei dati impedendone l’accesso al proprietario cifrandoli. In questi casi avere un backup di tutto il contenuto del dispositivo può ritornare molto utile.

Come organizzare un backup

La scelta migliore è quella di effettuare backup ad intervalli regolari ovviamente su un dispositivo esterno al nostro e che utilizziamo solo in caso di necessità. Come detto in precedenza oggi posso ritornare molto utili anche i servizi di Cloud Storage e di Backup Storage.

Noi di Hualma a breve lanceremo due nuovi prodotti propri per il Cloud di File, ma anche per clienti che hanno VPS o Server Dedicati e voglio un prodotto per il Backup Storage.

Conclusione

Noi di Hualma crediamo che i backup siano l’unico modo per avere una copia di sicurezza dei propri dati, ogni nostro prodotto è ottimizzato in questo senso sia per i prodotti di Hosting dove offriamo ai nostri clienti un backup giornaliero disponibile per 5 giorni. I nostri prodotti VPS (Virtual Privare Server) mettono a disposizione dei nostri clienti un backup mensile della propria macchina virtuale ma con il Backup Storage (come componente aggiuntivo) i nostri clienti avranno a propria disposizione una copia dell’intera macchina virtuale.