Giovedì 14 giugno Anna Foglietta inaugura la XIV edizione di Parlare di cinema a Castiglioncello – Cinema italiano: quale futuro possibile?

Anna FogliettaNanni Moretti, Luca Guadagnino, Ferdinando Cito Filomarino, Walter Fasano saranno gli ospiti di Parlare di cinema a Castiglioncello, la rassegna diretta da Paolo Mereghetti che nel corso degli anni ha puntato proprio sulla possibilità di incontro e di dialogo tra il pubblico e chi il cinema italiano lo realizza e che quest’anno ha scelto come tema: Cinema italiano: quale futuro possibile?

Giovedì 14
ore 18 LA LIMONAIA

Paolo Mereghetti incontra Anna Foglietta, madrina di questa edizione, che successivamente inaugura al Centro per l’arte Diego Martelli (la Virgola) la mostra fotografica Cinema davanti al mare a cura di Antonio Maraldi grazie all’archivio del Centro Cinema Città di Cesena.
ore 21,30 CINEMA LA PINETA
Proiezione di Antonia dell’esordiente Ferdinando Cito Filomarino, appassionante ritratto della grande poetessa Antonia Pozzi, morta giovane e suicida. La proiezione sarà preceduta da una presentazione di Paolo Mereghetti con il regista.

Venerdì 15  ore 10,30 centro culturale LE CRESTE

Prima parte dell’incontro a cura di Antonello Catacchio dedicato a Steven Spielberg sulla base del documentario di  Susan Lacy dal titolo Direct from the Heart Spielberg.

ore 18 LA LIMONAIA

Protagonista dell’incontro con Paolo Mereghetti è Luca Guadagnino, uno dei nostri registi più apprezzati e conosciuti all’estero. Insieme a loro ci sarà Walter Fasano, co-sceneggiatore e montatore di Chiamami col tuo nome e montatore di Antonia.

ore 21,30 CINEMA LA PINETA

Proiezione di Chiamami col tuo nome, di Luca Guadagnino, film ricco di segnalazioni e premi, tra cui l’Oscar a James Ivory per la sceneggiatura non originale. La serata prevede anche la presentazione di alcune scene inedite e un’introduzione di Paolo Mereghetti con lo stesso regista.

Sabato 16 ore 10,30 centro culturale LE CRESTE

Seconda parte dell’incontro a cura di Antonello Catacchio dedicato a Steven Spielberg sulla base del documentario di  Susan Lacy dal titolo Direct from the Heart Spielberg.
ore 18 LA LIMONAIA
Paolo Mereghetti incontra un’icona del nostro cinema: Nanni Moretti
ore 21,30 CINEMA LA PINETA
Proiezione del film scelto da Nanni Moretti: 8½di Federico Fellini, preceduto da una sua presentazione con il direttore artistico.

I seminari si svolgeranno presso la saletta polivalente del Centro culturale Le Creste venerdì 15 giugno e sabato 16 giugno dalle ore 10:30. La partecipazione è gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili.
Gli incontri e le proiezioni sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
(*) In caso di brutto tempo gli incontri con Paolo Mereghetti e gli ospiti e le proiezioni si svolgeranno presso il teatro Solvay di Rosignano Solvay

I Luoghi di Parlare di cinema a Castiglioncello:
La Limonaia – caffè parco del Castello Pasquini, piazza della Vittoria 1, Castiglioncello (LI)
Centro per l’arte Diego Martelli – piazza della Vittoria, Castiglioncello (LI)
Cinema La Pineta – Arena Estiva – Pineta Marradi, Castiglioncello (LI)
Centro culturale Le Creste – via della Costituzione, Rosignano Solvay (LI)
Teatro Solvay – via E.Solvay, Rosignano Solvay (LI)

Parlare di cinema a Castiglioncello
è una manifestazione realizzata dal Comune di Rosignano Marittimo
con il Patrocinio della Regione Toscana
con la Direzione artistica di Paolo Mereghetti
U.O. Servizi Culturali
Comune di Rosignano Marittimo

Per informazioni:  www.comune.rosignano.livorno.it