In occasione del centocinquantesimo anniversario del quotidiano torinese La Stampa, nella Corte medievale di Palazzo Madama è allestita una mostra fino al 22 maggio prossimo, dal titolo La Stampa fotografa un’epoca .
In esposizione ci sono quasi cinquecento fotografie, per raccontare un secolo e mezzo di Storia e storie, attraverso vari aspetti quali lo sport, le mode, lo svago, il terrorismo, le guerre, i diritti civili, Torino, le migrazioni, la solidarietà.
Oltre alla foto ci sono delle riproduzioni illuminate da retro di alcune delle più importanti prime pagine della Storia del quotidiano, che raccontano fatti lieti e tristi, come il rogo dello Statuto, la vittoria degli Azzurri al Mondiale in Spagna, l’alluvione di Firenze, l’assassinio di Aldo Moro, l’elezione di Obama, le Olimpiadi di Torino, l’11 settembre, la caduta del Muro di Berlino e tanto altro ancora. Inoltre dei video e dei contributi audio raccontano con servizi d’epoca i vari fatti del Secolo breve e oltre.
Una mostra interessante per chi è di Torino e anche non, per raccontare storie che appartengono a tutti, per giovani e meno giovani, che ricorderanno non poche delle foto e prime pagine in mostra.
La Stampa fotografa un’epoca è aperta con biglietto a parte rispetto a Palazzo Madama, tutti i giorni tranne il martedì dalle 10 alle 18.

Elena Romanello