La terza edizione di Myplant & Garden, International Green Expo – la più importante fiera internazionale b2b del florovivaismo, del paesaggio e del garden in Italia – si terrà a Fiera Milano Rho-Pero dal 22 al 24 febbraio.

Myplant & Garden – International Green Expo è la più importante fiera internazionale B2B del florovivaismo, del paesaggio, del garden e del greenbuilding in Italia.
La manifestazione – nata dalla collaborazione tra un’organizzazione indipendente d’eccellenza, un omonimo Consorzio di imprese garante e promotore della manifestazione, il più grande polo fieristico europeo e le aziende e gli operatori della filiera green – in soli tre anni ha cambiato il panorama fieristico italiano del settore divenendone protagonista assoluto.
Polo d’attrazione unico per tutti gli attori del comparto in Italia, Myplant & Garden guadagna sempre maggiori consensi anche a livello internazionale, attraendo espositori, operatori e compratori dal mondo.
Nei 3 giorni di apertura, il salone internazionale del verde diviene il centro del business internazionale del settore, mostrando negli 8 comparti espositivi (vivai, fiori, decorazione, edilizia, macchinari, servizi, tecnica, vasi) una ampiezza e profondità di offerta esclusiva e incomparabile altrove.
Così come, con la collaborazione di partner strategici italiani e internazionali, è in grado di offrire un palinsesto straordinario e impareggiabile di incontri, approfondimenti e opportunità di relazioni.
Dopo il buon debutto del 2015, nel 2016 il salone internazionale del verde era atteso al varco. La seconda edizione ha visto i 30.000 mq dei Padiglioni 16 e 20 di Fiera Milano Rho-Pero diventare una gigantesca, vivace e brulicante serra animata da 441 aziende (+102 sul 2015), da un forte incremento degli operatori certificati in visita (+40%) e da un sostanzioso programma di incontri, convegni e tavole rotonde di successo.
L’innovativo progetto fieristico, che nei giorni di fiera vede il culmine di un’attività annuale continua condotta in Italia e all’estero, ha ottenuto l’appoggio di un comparto da anni alla ricerca di risposte, soluzioni e riscontri nuovi, in nuove piazze, per trovare sostegno, crescere e gratificare il lavoro duro, spesso generazionale, che ne è alla base e lo ha accompagnato, reso apprezzabile e importante per il Paese.
Myplant & Garden è nata solo 3 anni fa. Ha conquistato una grande credibilità, costruita sulla trasparenza, l’impegno, l’ascolto, la disponibilità, il contatto diretto e il filo continuo con l’organizzazione, i media, gli operatori, i professionisti, le imprese.
All’estero hanno visto un comparto che, pur avendo attraversato anni migliori, ha osato scommettere, ha voluto investire importanti energie. Dando prova di forza, compattezza, serietà. Dall’estero sono tornati gli ordinativi, operatori, espositori, compratori e la fama di una fiera finalmente all’altezza dei suoi protagonisti.
Perché Myplant & Garden è il futuro del settore. Rappresenta un patrimonio di tutti gli attori della filiera, di imprese, operatori, comunicatori, tecnici, amministratori pubblici, associazioni, consorzi, compratori, rivenditori, analisti . È il momento di incontro e confronto tra chi ‘è del settore’, chi ‘fa il settore’, chi ‘lavora per il settore’, chi ‘vive nel settore’.
Un settore composto in gran parte da un tessuto di migliaia di imprese medie e piccole, ma portatrici di grandi valori: realtà verso le quali Unicredit ha sempre mostrato vicinanza e attenzione. Anche per questo la Banca ha rinnovato la partnership con Myplant, ritenendola potenzialmente strategica per tutto il comparto.

INCONTRI-CONVEGNI-SEMINARI

Paesaggio, mercati, distribuzione, PPAA e filiera verde, green building, agronomia, decorazione, tecnologia, giardinaggio, architettura, botanica, florovivaismo, gestione d’impresa: Myplant & Garden, in collaborazione con partner strategici di primo livello, offre ai 500 espositori e alle migliaia di visitatori in arrivo da tutto il mondo un palinsesto eccezionale di opportunità di affari, conoscenze, aggiornamenti e relazioni.
Ordini professionali, imprese, centri di ricerca, università, scuole tecniche, associazioni, consorzi, professionisti, editori, analisti, operatori, rappresentanti della pubblica amministrazione si confrontano a Myplant 2017 con l’obiettivo di incontrarsi, conoscersi, attivare nuove opportunità.
Per crescere, tutti insieme, nella più importante piazza fieristica internazionale del verde, del paesaggio, del garden e del green building in Italia.

MOSTRE

“Cinquecento: saranno cinquecento gli espositori quest’anno – afferma Valeria Randazzo, Exhibition Manager di Myplant & Garden. Un numero di imprese impensabile, in Italia, solo fino poco tempo fa. Myplant con questa edizione si conferma il solo, grande polo di attrazione e propulsione del settore verde in Italia. In una piazza fieristica centrale, internazionale, in grado di fare da traino alle tendenze, preparata a raccogliere le sfide del mercato”.

“Il florovivaismo italiano ha rialzato la testa – afferma il presidente del Consorzio Gianpietro D’Adda. Da anni non si sentivano un entusiasmo, un fermento, una voglia di fare come in questi ultimi tempi. Indipendenza, entusiasmo, collaborazione, sinergie e nuove visioni hanno trasformato profondamente il mercato fieristico del settore in Italia e non solo. Myplant è una scommessa vinta insieme, realizzata da un’organizzazione d’eccellenza, voluta e promossa dal Consorzio Myplant & Garden, composto da aziende della filiera florovivaistica che, invece di disperdere le proprie forze, ha deciso di unire le proprie energie per il bene del settore”.

“Fiera Milano è orgogliosa di poter ospitare una manifestazione così bella scenograficamente – dice Roberto Rettani, presidente di Fiera Milano – siamo giunti alla sua terza edizione e, fin da subito, questo evento si è mosso per offrire al settore nuovi stimoli, mercati, idee e un profilo di visitatore variegato, nuovo. Aggiungo poi che proprio quest’anno, grazie anche a Myplant & Garden, Fiera Milano può vantare un’offerta espositiva davvero completa. Il calendario fieristico 2017 ci vede presenti infatti nel florovivaismo (Myplant & Garden), nell’ortofrutta (Fruit & Veg Innovation) e nel comparto alimentare (Tuttofood). Questa proposta espositiva ci consente di presidiare l’intero comparto agricolo di prodotto. Siamo sicuri che questa edizione di Myplant & Garden possa essere ‘linfa vitale’ anche per il sistema fieristico milanese”.

Myplant & Garden – International Green Expo
Fiera Milano – Rho Pero | 22-24 febbraio 2017 | 22-23/2: 9.00-18.00 – 24/2: 9.00-17.00 | cadenza: annuale | visitatori: professionali | segreteria operativa: VG Crea, via Imola, 2 – 20158 Milano, Tel. (+39)02.6889080, Fax (+39)02.60737218 info@myplantgarden.com | www.myplantgarden.com