Il 1° giugno, presso il padiglione della Polonia all’Esposizione Universale EXPO 2015 di Milano. inizia la Settimana della Regione Pomorskie (Pomerania, in italiano): la mostra sull’ambra di Danzica, l’esposizione “Il sapore degli oggetti” a cura del Centro del Design di Gdynia e la spiaggia di Sopot che verrà ricreata a  Milano solo alcuni degli accenti scelti dalla Pomerania per presentarsi all’EXPO. Il programma prevede anche una presentazione del potenziale turistico della regione ed una serie di incontri business rivolti a uomini d’affari italiani e polacchi …

Vacanze nella Regione Pomorskie – Hotel, agriturismi, monumenti, attrazioni culturali e di svago della Regione Pomorskie, godibili tutto l’anno, verranno illustrati a EXPO 2015 durante un seminario turistico mercoledì 3 giugno. L’organizzatore, Pomorska Regionalna Organizacja Turystyczna (Organizzazione Regionale Turistica della Pomerania), presenta l’offerta complessiva di tutta la regione, allacciando per l’occasione rapporti d’affari diretti. Per questo all’incontro invita tour-operator, agenzie turistiche, organizzatori di viaggi, nonche giornalisti.

Mediazioni d’affari – Per cooperare bisogna conoscersi, ed EXPO 2015 offre questa possibilita. Gli imprenditori della Regione Pomorskie e gli imprenditori e gli investitori italiani prenderanno parte a un workshop della cooperazione d’affari giovedì 4 giugno. Durante l’incontro dedicato al potenziale economico della regione, i rappresentanti delle aziende della Pomerania avranno l’occasione, attraverso una formula di colloqui B2B, di poter raggiungere i principali utenti italiani nei campi delle nuove tecnologie, dell’edilizia, e anche dell’economia marittima e della logistica. Il giorno seguente, nella sede del Consolato Generale della Repubblica Polacca di Milano e prevista una Serata di gala dedicata al Business nella Regione Pomorskie.

Le Tre Città insieme – Unite insieme le loro forze, Danzica, Gdynia e Sopot – che compongono l’agglomerato detto Trojmiasto, Tricitta – partner della Settimana della Regione Pomorskie, faranno in modo che per sette giorni il padiglione polacco a EXPO 2015 fornisca ai visitatori interessanti esperienze. Danzica presentera un’esposizione di ambra. Gdynia mostrera il „Sapore dell’oggetto”, ovvero una esposizione di design contemporaneo associato a originali interpretazioni culinarie. Dell’arredo dello spazio all’esterno del padiglione si occupa Sopot, che invita gli ospiti sulla… spiaggia. Per tutto il giorno i visitatori potranno rilassarsi su della autentica sabbia del litorale baltico ascoltando musica selezionata da dj arrivati direttamente da Tricitta.

Qui bisogna esserci – Gli organizzatori prevedono che l’Esposizione Universale EXPO 2015 venga visitata complessivamente da ben 20 milioni di persone. All’evento partecipano 147 Paesi. La citta che ospita l’avvenimento e il più importante centro economico-finanziario e industriale d’Italia. Milano e anche un importante nodo di comunicazione in questa parte d’Europa.

A EXPO 2015 bisogna semplicemente esserci – dice Anna Golec del Dipartimento Sviluppo Economico dell’Ufficio del Presidente della Regione Pomorskie. – Conosco bene la realtà locale, per aver trascorso a Milano sei anni lavorando al consolato polacco. Sono convinta che essere presenti a Expo 2015 sia un passo importante per gli imprenditori della Regione Pomorskie, perché nella nostra partecipazione all’esposizione universale vediamo un potenziale di apprezzabili vantaggi per la nostra regione.

Info: www.expo2015.org/it/partecipanti/paesi/polonia

Giovanni Scotti