La forza e il sorriso Onlus si unisce alle migliaia di persone e organizzazioni che, in tutto il mondo, il 4 febbraio celebreranno il World Cancer Day.

In questa giornata, come sempre, La forza e il sorriso Onlus sarà al fianco delle donne che fronteggiano il cancro, aiutandole a valorizzare la loro bellezza anche durante le terapie, con un programma di laboratori di make-up gratuiti in 55 ospedali italiani. Non si tratta solo di trucco, ma di recuperare la propria autostima e riappropriarsi della propria immagine.
Dal 2007 a oggi, in oltre 10 anni di attività, La forza e il sorriso Onlus ha svolto più di 3.500 laboratori di bellezza, coinvolgendo in Italia oltre 13.000 donne e circa 500 volontari, tra consulenti beauty, dermatologi, oncologi e psiconcologi.
A livello mondiale, Look Good Feel Better, il programma internazionale di cui anche La forza e il sorriso fa parte, fondato nel 1989 negli Stati Uniti, ha aiutato quasi 2 milioni di persone in 26 paesi.
In vista del World Cancer Day, Look Good Feel Better ha diffuso i risultati di una ricerca globale svolta tra i partecipanti dei laboratori organizzati in tutti e 26 i paesi in cui il progetto è attivo:

  • Poco più della metà dei partecipanti al sondaggio (52%) ha dichiarato di sentirsi a proprio agio con il proprio aspetto fisico prima di prendere parte a uno dei laboratori del programma Look Good Feel Better. La cifra è salita al 94% dopo aver partecipato all’iniziativa, con un incremento del 78%.
  • Solo lo 0.9% degli intervistati ha dichiarato di non sentirsi a proprio agio con la propria apparenza al termine del laboratorio.
  • Il 96% dei partecipanti ha indicato il laboratorio come un’iniziativa di grande valore per migliorare la propria immagine di sé e il 98% consiglierebbe l’esperienza a un’altra persona affetta da cancro.

    La forza e il sorriso – Look Good Feel Better Italia Onlus è un progetto patrocinato da Cosmetica Italia, associazione nazionale delle imprese cosmetiche.