Nell’affascinante contesto del Castello di Grumello – Grumello del Monte (Bg) Venerdì 19 Maggio si è svolta l’ edizione 2017 di Valcalepio En Primeur. Ad introdurre l’evento è stato Ian D’Agata, grande conoscitore di cibo e vino, scrittore e giornalista del settore enogastronomico, nonchè docente universitario e direttore scientifico di Vinitaly International Academy. 

Mettendo a confronto dodici produttori della zona vitivinicola della Valcalepio – territorio che si estende nella provincia di Bergamo, compreso tra l’Adda e l’Oglio -, si è messo in evidenza che la qualità dei vini prodotti nella zona va sempre crescendo, con conseguente grande apprezzamento  e  diffusione fuori dai confini nazionali. Ciò ha portato le aziende a rinnovare per la terza volta questo incontro con i giornalisti e i professionisti di settore.
L’annata 2016 è stata  la protagonista degli assaggi del vino in divenire; sul taglio bordolese, frutto dell’unione di due vitigni, Cabernet Sauvignon e Merlot, il focus della degustazione anticipata. Come sempre, i produttori e gli enologi sono stati presenti per informare, spiegare e raccontare il loro lavoro, in vigna come in cantina.
La degustazione non si è limitata solo all’assaggio en primeur: le aziende hanno portato in degustazione la gamma dei loro vini pronti, rossi, bianchi e rosati, dando la possibilità di confrontare subito il vino nel corso della sua maturazione.
Volendo approfondire ancor più il territorio,   è stato naturale coinvolgere aziende casearie e salumifici della provincia bergamasca; formaggi di capra e di bufala, un grana padano tra i primi dieci in Italia e diversi salumi  hanno fatto da gustoso accompagnamento ai vini.
Piccoli produttori, ma grande qualità, a rafforzare e ampliare la conoscenza di questa parte di Lombardia.

Questo l’elenco delle Cantine presenti:
– Az. Agricola Caminella
– Az. Agricola La Rocchetta
– Az. Agricola Pecis
– Az. Agricola Sant’Egidio
– Az. Agricola Tosca
– Az. Agricola Eligio Magri
– Az. Vitivinicola Bonaldi Cascina del Bosco
– Az. Vitivinicola La Collina
– Az. Vitivinicola Medolago Albani
– Az. Agr. Le Corne
– Soc. Agr. Tenuta Le Mojole
– Az.Agr. Castello di Grumello