In occasione del 90esimo compleanno di Sua Maestà, svela i segreti e gli aneddoti più curiosi della sua vita…in viaggio Sapevate che Sua Maestà non possiede un passaporto? La Regina Elisabetta II ha visitato incredibilmente oltre il 60% dei paesi del mondo, ben 120 destinazioni L’Italia è una delle sue mete preferite di sempre con ben 5 visite all’attivo Proprio in Italia, a Villa Adriana, la Regina ha festeggiato il suo 25esimo compleanno

Ė forse l’unica persona al mondo a festeggiare il proprio compleanno due volte l’anno! Già perchè il 21 aprile spegnerà le candeline in forma privata ma celebrerà i suoi 90 anni ufficialmente in Giugno, durante la tradizionale parata. Una vita e un regno lunghissimi quelli della Regina Elisabetta II, costellati da viaggi incredibili che l’hanno portata a visitare ben 120 paesi del mondo e a navigare per oltre un milione di miglia con il suo Royal Yacht…e il tutto senza nemmeno possedere un passaporto! Proprio in occasione del suo 90esimo compleanno, lastminute.com ha commissionato una ricerca alla storica esperta della famiglia reale, Kate Williams, sulle abitudini e gli aneddoti di viaggio di Sua Maestà.

 

Praticamente una vita in viaggio, quella di Elisabetta II, da fare invidia al più avventuroso dei travel-addicted moderni. Viaggi che l’hanno portata in tutto il mondo, Italia compresa. E proprio l’Italia si è dimostrata essere uno dei luoghi preferiti dalla monarca inglese soprattutto per le sue vacanze personali. Se infatti, Sua Maestà, ha visitato il nostro paese ben 5 volte, almeno in una di queste occasioni l’ha scelto per una vacanza libera da impegni regali. Era il 1951 e l’allora Principessa si concesse una visita di due settimane a Roma, dove festeggiò i suoi 25 anni nello splendido scenario di Villa Adriana a Tivoli: un ultimo assaggio di libertà prima di dover gestire la pressione da erede al trono d’Inghilterra.

Ma in Italia, Elisabetta tornerà da Regina altre 4 volte, la più recente nel 2014. Nel 1961, fu la prima monarca inglese ad incontrare il Papa…e oltre 1000 tra suore e preti intonarono “God Save the Queen” apposta per lei! Nello stesso anno, in forma decisamente più privata, sbarcò nella piccola isola siciliana di Vulcano e girovagò con il Principe consorte tra i villaggi di pescatori, ignari di chi fossero, gustando una grigliata di gamberi in un hotel locale!

Distanza percorsa: quante miglia ‘regali’ ha accumulato?

Sua Maestà è di certo un unicum visto che il suo è il regno più longevo d’Inghilterra: per far fronte ai doveri regali, ha accumulato un numero impressionante di miglia…probabilmente ai vertici di un ideale classifica frequent flyer! Solo nei primi dodici mesi da Regina, infatti, Elisabetta II ha viaggiato per oltre 40.000 miglia visitando 12 paesi durante il suo tour del Commonwealth durato ben sei mesi (Novembre 1953 – Maggio 1954). Recentemente si è stimato che il totale delle miglia da lei percorse equivale a circa 42 viaggi intorno al mondo!

Regali di benvenuto adatti ad una Regina: un intero mondo di sorprese!

Durante i suoi viaggi, Elisabetta II ha ricevuto una quantità infinita di regali di benvenuto, alcuni davvero insoliti e inaspettati! Tra questi figurano una pipa della pace decorata da piume ricevuta in dono durante una visita in Canada nel 1973 e che si trova ora nella Royal Collection. Ma c’è da scommettere che uno dei doni più teneri, in grado di scalfire anche la rigida corazza regale, è il cucciolo di elefante regalatole durante un viaggio in Camerun.

Top 5 dei regali più fantasiosi ricevuti in dono dalla Regina durante i suoi viaggi: 

  1. Due bradipi in Brasile nel 1968
  2. Un piccolo di elefante di nome Jumbo dal Camerun
  3. Un modellino in corallo di un corgi, razza di cani tanto amata dalla Regina, da Grand Cayman nel 1983
  4. Una maglietta da hockey dal Canada
  5. Stivali da cowboy durante una visita negli USA

Paesi visitati: qual’è il preferito?

Dalla sua incoronazione, nel 1953, Sua Maestà ha visitato in media due paesi l’anno, per un totale di 120 destinazioni, oltre il 60% del mondo! Gli anni 70 e 80 sono stati i più proficui per i viaggi, tanto che ad esempio nel 1979, la Regina ha visitato 6 paesi in due mesi. Il Canada si è dimostrato essere in assoluto la sua meta di viaggio preferita: la Regina l’ha visitato ben 25 volte…un vero record! Sul fronte europeo, invece, oltre all’amata Italia, Elisabetta II ha un debole per la Francia (unico paese dove non è richiesto un traduttore visto che la Regina e il Principe consorte parlano un francese fluente) e per la Germania. L’ultimo paese della lista europea è invece la Spagna: l’unica visita della Regina in questo paese risale al 1988!

Hotel, treni, aerei: lusso e…non!

Si tratta pur sempre della Regina d’Inghilterra e sul suo treno “regale” tra le rigide regole di protocollo, non possono mancare chef personali e cuscini ricamati! E quando deve volare? In quel caso, Elisabetta II preferisce solitamente noleggiare un jet privato, anche se era solita usare voli “di linea” come il Concorde per volare negli Stati Uniti nel 1977.

Se parliamo invece di soggiorni in hotel, la ricerca di lastminute.com ha evidenziato l’ovvia preferenza per i 5 stelle lusso nei suoi viaggi in giro per il mondo! Una lista incredibile di hotel meravigliosi, Waldorf Astoria a New York e l’Ahwahnee Hotel a Yosemite per citarne alcuni, ma la Regina, si sa, a volte ama stupire: ecco che allora, sorpresa da una tempesta nel 1981, vicino a Bristol, Sua Maestà ha bussato alla porta di un B&B locale dove lo stupefatto manager le ha riservato il suo appartamento privato nell’attico dell’edificio!

“La ricerca ha evidenziato che la Regina ha viaggiato intensamente, più di qualsiasi altro monarca” ha commentato Fabio Cannavale, CEO di lastminute.com group. “I suoi viaggi sono stati caratterizzati certamente dal suo stile inconfondibile e regale ed è difficile battere la Regina nel suo girovagare per il mondo, ma anche gli Italiani potranno viaggiare in alcune delle sue mete preferite come veri re e regine a prezzi decisamente non così regali…con lastminute.com!”

Kate Williams, storica esperta della famiglia reale che ha condotto la ricerca per lastminute.com, ha commentato: “Ė stato un vero piacere per me indagare nei viaggi di Sua Maestà e mi sono molto divertita a scoprire alcuni fatti ed aneddoti che hanno caratterizzato la sua vita e il suo viaggiare per il mondo nel corso degli anni. I viaggi sono decisamente nel DNA della famiglia reale come dimostra anche il recente tour di William e Kate in India e sarà interessante scoprire dove questa sete di esplorare il mondo li porterà in futuro.”

Ecco le migliori offerte di lastminute.com per viaggiare…come la Regina:

  • Roma (visitata dalla Regina nel 1961) – hotel 4* a partire da 44 Euro a notte
  • Toronto, Fairmont Royal Hotel (dove la Regina è solita soggiornare) – 1 notte a partire da 186 Euro
  • Waldorf Astoria New York (dove la Regina ha soggiornato durante la sua visita nel 1957) – 1 notte a partire da 378 Euro

Altre curiosità della ricerca di lastminute.com sulla vita di viaggi della Regina:

  • La Regina non viaggia quasi mai senza suo marito, il Principe Filippo
  • Durante il suo viaggio a Treetops, in Kenya nel 1952, Sua Maestà arrivò da giovane principessa e andò via da Regina
  • La sua prima visita ufficiale nel 1953 durante il Commonwealth tour è stata a Bermuda
  • Ad Aprile 2016 il presidente Barack Obama farà visita alla Regina al Castello di Windsor, invece che a Buckingham Palace su specifica richiesta di Sua Maestà
  • Margaret Thatcher fece visita alla Regina a Balmoral una volta e finirono a lavare i piatti insieme! Mrs Thatcher successivamente inviò alla Regina un paio di guanti per i piatti come regalo di Natale.
  • La Regina trascorre sempre meno tempo a Buckingham Palace ormai
  • Attualmente i viaggi della Regina durano in media 8 giorni; in passato, la media si avvicinava a circa 5 settimane in totale, divise in due o tre momenti nell’anno

Tutte le destinazioni visitate da Sua Maestà:

Abu Dhabi, Aden (ora Yemen), Algeria, Anguilla, Antigua, Australia, Austria, Bahamas, Bahrain, Bangladesh, Barbados, Belgio, Belize, Bermuda, Botswana, Brasile, British Guiana, British Solomon Islands (prima del 1975), British Virgin Islands, Brunei, Canada, Isole Cayman, Ceylon, Cile, Cina, Cocos Islands, Isole Cook, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Dominica, Estonia, Etiopia, Fiji, Finlandia, Francia, Gambia, Germania, Ghana, Gibilterra, Grenada, Guyana, Hong Kong, Ungheria, Islanda, India, Indonesia, Iran, Irlanda, Italia, Jamaica, Gappone, Goirdania, Kenya, Kiribati, Kuwait, Latvia, Liberia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malawi, Malaysia, Maldive, Malta, Mauritius, Messico, Montserrat, Marocco, Mozambico, Namibia, Nauru, Nepal, Olanda, Ebridi, Nuova Zelanda, Nigeria, Norfolk Island, Norvegia, Oman, Pakistan, Papua Nuova Guinea, Polonia, Portogallo, Qatar, Russia, Arabia Saudita, Seychelles, Sierra Leone, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Solomon Islands (post 1975), Sud Africa, Sud Korea, Spagna, Sri Lanka, St. Kitts-Nevis, St. Lucia, St. Vincent and the Grenadines, Sudan, Svezia, Svizzera, Tanzania, Tailandia, UAE, Tonga, Trinidad e Tobago, Tunisia, Turchia, Turks e Caicos Islands, Tuvalu, Uganda, USA, Città del Vaticano, Samoa, Yugoslavia, Zambia, Zimbabwe e St Helena.