L’edizione 101 di Lineapelle torna a Fieramilano Rho dal 21 al 23 Febbraio. Make Tomorrow Bloom lo slogan dato all’evento.

Lineapelle si conferma come uno dei maggiori eventi legati al mondo della conceria, della moda, dei tessuti e dei prodotti di qualità superiore. Dopo il successo dell’edizione americana appena conclusa con Lineapelle New York l’edizione milanese punta a tornare ai livelli raggiunti prima della pandemia. Nonostante le difficoltà degli ultimi anni si prevede un 2023 in miglioramento per quanto riguarda il mercato delle pelli italiane. 

L’edizione prossima sarà anche palcoscenico di due interessanti sfilate di stilisti emergenti che coglieranno l’occasione della fiera per presentare al pubblico le loro creazioni e proposte per l’inverno 23/24. L’evento Lineapelle sarà teatro anche di convegni, concorsi per le scuole e iniziative promosse da UNIC-Concerie Italiane per promuovere i valori dei prodotti italiani e confrontarsi sulla situazione internazionale. Proprio gli studenti di diverse scuole italiane saranno protagonisti del concorso Leather in Our Life – Nuovi Utilizzi della Pelle nella Vita Quotidiana che vedrà i premiati ricevere il premio nella giornata conclusiva. 

Proprio nell’internazionalità si pone la sinergia con le nazioni unite. In occasione di Lineapelle 101 debutterà il programma The Ethical Fashion Initiative il cui obiettivo è quello di favorire l’incontro tra sviluppo internazionale, industrie creative e settore della moda e lifestyle. Per gli studenti Erasmus verrà presentato il programma Leatech, progetto di formazione coordinato dall’università di Lleida in Spagna.

Lineapelle 101 con un occhio al futuro e alla sostenibilità

Lineapelle sarà il posto dove troveranno spazio anche le nuove tendenze, dal futuro, alla sostenibilità passando per il metaverso e l’intelligenza artificiale. Diversi seminari andranno a stimolare le menti e la creatività di tutti i partecipanti.

Il settore della sostenibilità sarà uno dei punti su cui girerà tutto l’evento. Gradita la presenza del movimento Conscious Planet – Save Soil, che ha come obiettivo quello di denunciare la crisi globale a tutto tondo.