L’ automotive e il motorsport tornano protagonisti a Torino.  La seconda edizione di Autolook andrà in scena nel capoluogo piemontese dal 2 al 4 settembre 2023.

Dopo la prima edizione di successo l’organizzazione ha deciso di replicare l’appuntamento con il meglio del panorama motoristico italiano e internazionale. I motori saranno assoluti protagonisti, nello stesso fine settimana del Gp di Monza del campionato di Formula 1 le auto che hanno fatto la storia saranno in mostra statica in piazza San Carlo, così come dichiara un entusiasta Andrea Levy, presidente di Autolook Week Torino: Siamo felici di tornare a Torino con la 2ª edizione di Autolook Week, che rappresenta la passione per l’automobile e il motorsport a 360° e che quest’anno celebrerà, oltre a Formula 1, Rally, Endurance e Moto Gp, anche i grandi carrozzieri, di ieri e di oggi. Un grande evento che in piazza San Carlo trova la sua sede ideale e che vedrà, anche quest’anno, la spettacolare sfilata dinamica in centro città”.

Anche le autorità regionali e cittadine hanno mostrato grande soddisfazione e entusiasmo per questa nuova edizione che renderà omaggio alla storia dell’automobile sia nella sua parte sportiva che stilistica. Il presidente regionale Alberto Cirio punta molto sull’indotto e sulla vetrina che verrà aperta su tutto il territorio: “Autolook Week è un evento internazionale che si conferma una vetrina importante per il nostro territorio, riuscendo a legare un settore importante come quello automobilistico, che gran parte del suo sviluppo lo deve al Piemonte, con il turismo paesaggistico e museale”. 

Mostre, iniziative e parate in città per la Autolook Week

A rendere tutto più vivo non mancheranno parate di auto storiche e supercar che in diversi contesti hanno segnato indelebilmente la storia del motorsport. Auto di Formula 1 e supercar d’eccellenza lunedì 4 settembre faranno rombare i loro motori nelle vie del centro di Torino lasciandosi ammirare in tutta la loro bellezza e unicità.

Autolook

Autolook Week Torino come lo scorso anno rimarrà un’esposizione ad ingresso gratuito consentendo una quanto più ampia partecipazione dei cittadini e dei turisti. Non mancheranno sicuramente ospiti d’eccezione protagonisti del motorsport. A tale proposito il sindaco di Torino si è mostrato molto felice e soddisfatto del risultato fin qui ottenuto: “Siamo felici di confermare Autolook Week Torino, una manifestazione che ha visto la crescente partecipazione non solo degli appassionati di motori ma anche di moltissimi curiosi. Rimane un’esposizione con ingresso gratuito consentendo così a un ampio pubblico la partecipazione al ricco programma. Siamo felici di accogliere nuovamente i grandi personaggi del motorsport che verranno nella nostra città per partecipare agli Autolook Awards alle OGR”.

Un evento importante nel panorama motoristico italiano con la presenza di volti noti del motorsport

Proprio gli Autolook Awards saranno protagonisti della giornata del 4 settembre. Alle OGR ci sarà la cerimonia di premiazione che vedrà la partecipazione di Scuderia di Formula 1, costruttori e piloti e famosi giornalisti del settore. La cerimonia di premiazione verrà presentata da Federica Masolin, volto e voce della Formula Uno su Sky. La stessa Masolin sarà parte della giuria composta da personalità importanti dell’automobilismo italiano. Fra i giurati ci saranno anche Mario Isola (Racing Manager Pirelli), Pino Allievi e Franco Nugnes (giornalisti esperti di F1)

Una manifestazione a tutto tondo che punta a coinvolgere tutta la città di Torino nel weekend più importante per il motorsport nazionale. Le parole di Paolo D’Alessio, curatore culturale di Autolook e co-organizzatore degli Autolook Awards confermano quanto di buono è stato fatto e sarà fatto in futuro: “La prima edizione di Autolook Week ha visto significativa presenza dei più qualificati giornalisti internazionali dell’auto e delle 20 più accreditate agenzie fotografiche nel mondo del motorsport, che hanno dato grande rilievo alla manifestazione e agli Autolook Awards, che sono ormai diventato un ambito riconoscimento per tutti quei team o sponsor che investono nel settore del corporate image o della comunicazione, per far sempre maggior presa su un platea mondiale, che nel caso della Formula 1, coinvolge oltre un miliardo e mezzo di appassionati. Nel 2023 contiamo di offrire alla città di Torino eventi e mostre tematiche ancor più coinvolgenti”.