Venerdì e sabato 11 e 12 ottobre a Milano l’Anaci Plus: gli stati generali degli amministratori di condominio

 

Un grande evento con 2.000 persone presenti, tra amministratori di condominio, avvocati, stakeholder del settore e professionisti che si occupano delle problematiche legate alla casa.
Si terrà questo fine settimana, venerdì 11 e sabato 12 ottobre, a Milano, dalle 8.30 alle 19.00 agli East End Studios di viale Mecenate 88/a, l’edizione 2019 dell’Anaci Plus, due intere giornate dedicate alla formazione degli amministratori di condominio. Un’iniziativa, patrocinata dal Comune di Milano e dalla Regione Lombardia, i cui lavori saranno aperti domani dall’assessore comunale all’Urbanistica, Verde e Agricoltura, Pierfrancesco Maran, per confrontarsi e ragionare su quelle che sono le principali problematiche che gli amministratori si trovano ad affrontare ogni giorno. Dalle sfide della sostenibilità ambientale, a quello della sicurezza nelle case, passando per i mille adempimenti burocratici a cui sono tenuti i professionisti del settore.
La due giorni è organizzata da Anaci Milano, l’Associazione nazionale degli amministratori di condominio, che solo a Milano e provincia conta 1.400 associati. Un evento di aggiornamento professionale, in cui gli amministratori si confronteranno su quello che è un ruolo tutt’altro che marginale nella vita delle persone. «A volte gli amministratori di condominio vengono guardati con un po’ di diffidenza – ha sottolineato Leonardo Caruso, presidente di Anaci Milano e vicepresidente nazionale dell’associazione -. In realtà il loro compito incide fortemente nella vita quotidiana delle persone. Gli amministratori organizzano tutta la vita del condominio. Penso, per esempio, all’organizzazione della raccolta differenziata, al corretto funzionamento delle caldaie o, ancora, all’installazione di sistemi di videosorveglianza. Tutte attività che hanno un forte impatto sui grandi temi d’attualità come la lotta all’inquinamento e la sicurezza non solo del condominio, ma di tutta la città”».
L’evento, aperto al pubblico, avrà anche una parte dedicata alle novità tecnologiche legate alla gestione del condominio: dai depuratori dell’acqua ai videocitofoni di ultima generazione, fino agli impianti legati alla sostenibilità ambientale.