Su proposta della Giunta di Unioncamere Piemonte, il Consiglio dell’Ente, composto dai Presidenti e da quattro Membri di ciascuna Giunta delle Camere di commercio del Piemonte, ha eletto all’unanimità Gian Paolo Coscia, Presidente della Camera di commercio di Alessandria, alla presidenza di Unioncamere Piemonte per il prossimo triennio.

Ai sensi dell’art. 7 comma 3/e dello Statuto dell’ente, il neo Presidente è stato eletto all’unanimità dal Consiglio di Unioncamere Piemonte, che si è riunito in videoconferenza.

So che il compito che mi aspetta non sarà facile. – ha commentato Gian Paolo Coscia – Il IV trimestre 2019 si è chiuso con una contrazione dello 0,4% della produzione industriale regionale. Nei primi tre mesi dell’anno abbiamo perso in Piemonte oltre 3.500 aziende: il Coronavirus sta già provocando i primi danni al nostro sistema economico. Il mio impegno sarà subito rivolto a questa emergenza. In questo contesto, le Camere di commercio hanno una responsabilità importante: spetta a noi essere risoluti e tenaci nel continuare a individuare interventi di compensazione e sostegno sia per le nostre imprese sia per i nostri territori soprattutto attraverso un dialogo costruttivo con le istituzioni, prima fra tutte la Regione Piemonte.

Il neo Presidente Gian Paolo Coscia, intervenendo durante il Consiglio, ha ringraziato per la fiducia accordata: La responsabilità che avete voluto affidarmi mi onora. Mi preme rivolgere un caloroso ringraziamento per il lavoro svolto negli ultimi mesi al vice Presidente vicario Ferruccio Dardanello e, precedentemente, all’ex Presidente Vincenzo Ilotte. Ringrazio anche il Segretario generale e tutto il personale di Unioncamere Piemonte per l’egregio lavoro finora svolto e per tutto l’impegno e la professionalità che impiegheranno per il prossimo triennio.

Gian Paolo Coscia, nato ad Alessandria il 12 dicembre 1955, è un imprenditore agricolo, titolare dell’Azienda agricola “Cascina Opera di Valenza” nell’agro di Alessandria e Montecastello a indirizzo cerealicolo.

Gian Paolo Coscia è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” il 12 dicembre 2014.

Giovanni Scotti