La fabbrica Mega Bloks di Montreal, centro nevralgico grande quanto 15 campi di calcio, produce 7 milioni di pezzi al giorno. Da lì arrivano in oltre 100 paesi nel mondo, grazie al supporto di un team globale che conta almeno 3 mila addetti ai lavori, distribuiti tra Canada, Stati Uniti, Europa, Messico, Cina e Australia.

Mega Bloks è un marchio Mega Brands, azienda che progetta, produce e distribuisce giocattoli in tutto il mondo. La sua storia inizia nel lontano 1967, quando Victor Bertrand fonda la Ritvik Toys Inc. Ma è nel 1985 che arriva la prima svolta che condurrà l’azienda al successo: nasce la linea Mega Bloks prescolare, la First Builders, dedicata a bambini da un anno in su. Ma il mercato chiede di più, c’è un gap da colmare e, quattro anni dopo, nel 1989, Mega Bloks si evolve con la linea dei “Mini” bloks (3+) e, a seguire, con la linea dei “Micro” bloks (5+). I risultati non tardano ad arrivare e, nel 2002 , Ritvik prende il nome di Mega Bloks, Inc.

 L’obiettivo è creare il polo nordamericano dei “mattoncini” e del segmento “arts and craft”. Ed è così che nel 2005 Mega Bloks, per la modica cifra di 350 milioni di dollari, acquisisce un’azienda storica del medesimo settore: si tratta della newyorkese Rose Art, nata nel 1923, con un fatturato di 285 milioni di dollari. Subito dopo, nel 2006, Mega Bloks acquista anche The Board Dudes, un colosso della cancelleria a stelle e strisce, e si trasforma in MEGA Brands. Il resto, all’alba dei trent’anni, è agli onori delle cronache.

 Con il leitmotiv “se il tuo bambino può immaginarlo, allora può costruirlo!”, nel 2012 Mega Bloks continua la sua scalata verso il successo e stringe una partnership con Mattel, da cui nascono le linee di costruzioni dedicate a Barbie, Thomas il Trenino e Hot Wheels. La corsa alle licenze non si arresta. Negli ultimi due anni infatti, Mega Bloks ha intrapreso una serie di collaborazioni degne di nota: con Activision Blizzard per lo sviluppo della linee dedicate ai videogame da guinness World of Wordcraft, Skylanders Giants e Call of Duty, con Microsoft per il noto brand videoludico Halo, con Nickelodeon per l’ormai mitico SpongeBob e, per finire, con Ubisoft per il lancio della linea dedicata al videogame più venduto degli ultimi anni, Assassin’s Creed. A coronare la crescita dell’azienda, nel 2014 MEGA Brands entra nel gruppo Mattel.

 Ogni giorno, Mega Bloks sforna la bellezza di 100mila sacche di mattoncini, per un totale di 7 milioni di pezzi che, in un anno, arrivano a superare quota 2,5 miliardi: 3,5 milioni di sacche appartengo alla fortunatissima linea prescolare, la First Builders. In una sola ora, delle quattro linee in catalogo (Preschool, Gilrs, Boys e Collectors), possono essere prodotti ben 1.500 giocattoli. Sarà per questo che, in appena una settimana, gli stabilimenti MEGA Brands ricevono ben 500 milioni di kg di resina. Non è un caso, dunque, se lo stabilimento Mega Bloks di Montreal si estende su una superficie di oltre 15 campi di calcio, diventando la più grande fabbrica di giocattoli del Canada. Sì, perché gran parte della produzione dell’azienda, ben il 65%, e in particolare la linea First Builders, si concentra proprio in Nord America.