Alla Milano Design Week 2022 nasce una storia di upcycling design, con il concorso di idee Re-bikeMi promosso da Giacimenti Urbani, in collaborazione con T12LAB, la sponsorizzazione tecnica di Clear Channel Italia, la partecipazione di ATM in qualità di partner tecnico, e con il patrocinio del Comune di Milano e di ADI.

Dal recupero delle componenti non più utilizzabili delle bici bike-Mi, nascono cinque prototipi di nuovi oggetti di design riproducibili su larga scala.

Un kit di accessori per bici, un cestino e porta spesa, una lampada da terra, vasi per fiori e uno stendibiancheria sono i progetti finalisti selezionati tra i trentacinque progetti presentati dagli studenti di sei Dipartimenti e Scuole di Design internazionali (Accademia di Brera, IED Milano, ISIA di Pescara, Naba, Politecnico di Milano, Raffles Milano).

I cinque prototipi finalisti sono in mostra durante il Fuorisalone, dal 6 al 12 giugno, presso il Giardino Pippa Bacca – WWF Oasi, in via Tommaso Cazzaniga (corso Garibaldi); la premiazione del 1°-2°-3° classificato e delle due menzioni è in programma giovedì 9 giugno 2022, alle ore 18.30.

Il pubblico di visitatori, cittadini e appassionati di design, potrà conoscere tutti i trentacinque progetti attraverso un video racconto con sequenze di immagini dinamiche.

“Il successo del concorso di idee e progetti Re-bikeMi, in occasione dell’imminente Design Week, dimostra come sia sempre più sentita da parte dei giovani designer e creativi una cultura del progetto capace di coniugare estetica e funzionalità con la sempre più rilevante attenzione al riciclo e al riuso.
Come Comune abbiamo patrocinato l’iniziativa e come Assessorato all’Ambiente e Verde siamo stati membri della giuria che ha selezionato i vincitori del concorso.
È stato davvero difficile scegliere i migliori.
Tutti i prototipi presentati dai ragazzi delle principali scuole di design milanesi e non solo, indicano a tutti noi Istituzioni, Aziende e Associazioni una via precisa da seguire nella progettazione e produzione di oggetti e servizi a partire da tutto quello che comunemente si è abituati a vedere come rifiuti o scarti.
Il design può e deve essere lo strumento attraverso il quale riprogettiamo un mondo e un futuro più sostenibile, circolare e attento all’ambiente.
Questi prototipi sono la dimostrazione e l’espressione più concreta di come, oggi, ogni
scarto possa tornare a trovare una propria vita e una propria utilità», così l’Assessora all’Ambiente e Verde Elena Grandi.

«Coordinando la commissione Design per il Sociale di ADI – afferma Giuliana Zoppis, architetto e giornalista – ho individuato nei progetti di Giacimenti Urbani tante qualità da valorizzare.
In particolare, per Re-bikeMi
, il concorso di idee sviluppato in collaborazione con T12Lab e il patrocinio di ADI, incisiva è la serie di relazioni costruttive portate avanti con le Scuole di Design e con gli enti del territorio.
Nella consapevolezza che solo da un percorso virtuoso che parte dal progetto, con l’obiettivo di costruire un sistema circolare dove ogni scarto e rifiuto diventa risorsa, si possa guardare a un futuro sostenibile per tutti».

Il designer Massimo Farinatti evidenzia il punto di vista del progettista:
«L’esito del concorso mette in risalto la disponibilità dei giovani progettisti ad affrontare con estrema creatività e freschezza temi quali l’economia circolare, la sostenibilità e la valorizzazione di ciò che viene considerato scarto.
L’ADI è da sempre attenta alla valorizzazione del prodotto e mai come oggi attenta a che la filiera produttiva sia guidata dai criteri di sostenibilità espressi in Re-bikeMi.
Mi piace pensare a questo concorso di idee come strumento di sensibilizzazione verso una rivoluzione fatta da gesti quotidiani che noi, in quanto progettisti del nostro futuro, siamo chiamati a compiere».

La giuria

Dopo aver apprezzato la qualità e varietà dei 34 diversi progetti proposti dagli studenti delle Scuole e Dipartimenti di design, la giuria, composta da Carmelo Di Bartolo (Università IULM), Massimo Farinatti (ADI), Elena Grandi (Comune di Milano), Paolo Marchetti (ATM) e Marco Villa (Clear Channel Italia), ha selezionato i cinque progetti che saranno in mostra come prototipi di nuovi oggetti di design alla Design Week in giugno.

I cinque finalisti sono stati scelti in quanto rispondono a criteri di sostenibilità ambientale – uso di diverse componenti di riutilizzo -, funzionalità, facile replicabilità ed estetica.

I finalisti

Due progetti sviluppati da studenti dello IED:

  • Plug&Ride (kit di accessori per biciclette), gruppo composto da Edoardo Gouffran, Alessandro Ingravalle e Andrea Pomè;
  • Spesami (cestino e porta spesa), team formato da Jacopo Bravazzi, Antonio Fabiano e Lisa Zhang.

Tre progetti presentati da studenti del Politecnico di Milano:

  • Padma Flower Vases (vasi per fiori), team composto da Matteo Mojoli, Elio Romanazzi e Lorenzo Silvestri;
  • Stendinuovo (stendibiancheria), gruppo formato da Daniel Oswaldo Angarita Buitrago, Annelise June Kamewaga, Giorgio Sbaraini;
  • Duepedali (lampada), team Elizaveta Bakrazde, Chiara Cerretti e Giulia Pietracaprina.

Il concorso Re-bikeMi

Il concorso Re-bikeMi lanciato nell’ambito della 5VIE Design Week 2021 dall’Associazione Giacimenti Urbani, in collaborazione con T12LAB, la sponsorizzazione tecnica di Clear Channel Italia, e il patrocinio di ADI, prevede la nomina di un 1°-2°-3° classificato e due menzioni speciali.  I premi previsti sono:

  • al primo classificato un premio di € 1.000,00 e una bicicletta elettrica;
  • al secondo e al terzo classificato un premio di € 500,00 e un abbonamento annuale Premium del servizio bikeMi;
  • menzione di merito per il quarto e il quinto classificato, un abbonamento annuale Gold del servizio bikeMi.

(Gli importi sono da intendersi al lordo di oneri fiscali e previdenziali)

Il concorso Re-bikeMi ha come obiettivo la raccolta di idee e progetti per rigenerare le componenti non più utilizzabili del servizio bikeMi, con l’intento di ottenere dei prototipi riproducibili su grande scala, trasformandoli in nuovi oggetti di design, secondo i principi dell’economia circolare. 

Un modo per dare ulteriore valore ad un progetto già di per sé virtuoso. Dalla selezione dei progetti pervenuti, la giuria seleziona cinque progetti finalisti, per i quali viene chiesto un prototipo da presentare in occasione della Milano Design Week 2022.

Mostra concorso Re-bikeMi alla Milano Design Week 2022

Esposizione dei cinque prototipi finalisti
Video racconto di tutti i trentacinque progetti

Giardino Pippa Bacca – WWF Oasi

via Tommaso Cazzaniga (corso Garibaldi), Milano
dal 6 giugno al 12 giugno 2022
orari: lunedì 6 giugno, dalle 12.00 alle 21.00; dal 7 al 12 giugno, dalle 8.00 alle 21.00
Premiazione: giovedì 9 giugno 2022, alle ore 18.30
Ingresso libero