L’estate 2022 è ormai arrivata, con il suo carico di problematiche, come quel senso di stanchezza apparentemente immotivata: debolezza, sensazione di minor tono muscolare e mente che talvolta sembra rallentata.

I cambiamenti di temperature, infatti, ci indeboliscono e le prime, forti, sudate fanno perdere sali minerali e nutrienti fondamentali per il metabolismo muscolare e, dunque, per la forza fisica e per il sistema nervoso.

La Dott.ssa Camilla Pizzoni, direttrice scientifica di Pool Pharma, spiega:
«Il sudore ha una funzione fondamentale: serve a mantenere la temperatura del corpo entro i limiti che gli consentono di funzionare correttamente, oltre a essere composta da acqua, acidi grassi, colesterolo e da un elevato numero di sali minerali.
Quando il caldo aumenta e quando facciamo attività fisica è normale veder calare i livelli di questi importanti nutrienti.
In particolare con la sudorazione perdiamo Sali minerali quali potassio e magnesio. E proprio questi ultimi due sono fondamentali per muscoli e sistema nervoso».

Il magnesio in particolare svolge una funzione fondamentale nella produzione di energia e nel metabolismo muscolare: aiuta infatti a controllare le tensioni muscolari e crampi.

Garantendo equilibrio elettrolitico, è infatti fondamentale per il normale metabolismo energetico.

Una sua riduzione è inoltre associata alla sindrome premestruale, causa di nervosismo e insonnia, mentre per tutti, uomini e donne, il magnesio è eccellente per controllare condizioni psichiche quali stress, ansia, affaticamento.

Ci consente infine di mantenere un sonno regolare, che è a sua volta essenziale per consentirci di combattere la stanchezza mentale e il calo del tono dell’umore.

Anche il potassio è importante alla normale funzione muscolare: si trova principalmente nei liquidi intracellulari, dove regola l’eccitabilità neuromuscolare ma anche l’attività del cuore. È fondamentale anche per il funzionamento del sistema nervoso e a sostegno delle funzioni mentali.

«Quando arrivano i primi caldi o quando facciamo attività fisica – prosegue Camilla Pizzoni – e dunque la sudorazione aumenta, la dieta da sola è spesso insufficiente a colmare eventuali carenze di magnesio e potassio. Per questo è sicuramente importante continuare a mangiare bene e la nostra alimentazione deve essere ricca di frutta e verdura, ma anche l’impiego di integratori e nutraceutici a base di magnesio e potassio può essere determinante per contribuire alla nostra vitalità quotidiana».

Un valido aiuto per contrastare la perdita di Magnesio e Potassio arriva da Pool Pharma:

MG.K Vis Magnesio-Potassio – Ze.ro Zuccheri
L’innovativo idrosalino-energetico con un contenuto di zuccheri pari a zero


MG.K Vis ZE.RO Zuccheri è un integratore a base di 3 sali organici assimilabili di Magnesio (TrioMig®: Sali di Magnesio dell’acido citrico, Magnesio gluconato, Magnesio lattato) e Potassio con Creatina, utile in caso di stanchezza, spossatezza ed eccessiva sudorazione. Grazie all’assenza di zuccheri è adatto a chi sta seguendo una dieta ipocalorica o ha necessità di controllare il peso, a chi deve tenere sotto controllo la glicemia e alle persone soggette a carie.
Il Magnesio contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, all’equilibrio elettrolitico, al normale metabolismo energetico.
In sinergia con il Potassio, contribuisce alla normale funzione muscolare e al funzionamento del sistema nervoso.

La formulazione, inoltre, non contiene glutine ed è naturalmente priva di lattosio.
Pool Pharma – Essere il tuo Benessere – www.poolpharma.it