TASTE OF SILK ROAD – Delizie dallo Xinjian: la cucina della regione nord-occidentale della Cina nell’interpretazione del rinomato ristorante Yershari di Shanghai è celebrata in un festival, dedicato alle diverse tradizioni etniche del grande paese, al suo debutto a Expo Milano 2015.

Nel Padiglione Italia, presso il ristorante Peck con terrazza panoramica affacciata sull’Albero della vita, icona di Expo, domenica 26 luglio si è tenuta l’inaugurazione del Yershari China Delicious Festival accompagnata da danze tipiche e da una sfilata di moda molto scenografica. In passerella 56 costumi etnici delle diverse tradizioni popolari cinesi.

Attraversato dalla Via della Seta, lo Xinjiang costituisce il territorio della regione autonoma nel nord-ovest della Cina. Per secoli crocevia tra religioni, culture e civiltà asiatiche di influenza turco-mongola, cinese e islamica, lo Xinjiang ha dato vita a una tradizione culinaria musulmana apprezzata in tutto il paese.

Baluardo di questa cultura minoritaria ma ben diffusa in tutte le grandi città cinesi, il ristorante Yershari di Shanghai porta a Expo Milano i sapori della propria regione, che vede coinvolti anche un folto numero di padiglioni dei Paesi musulmani.

La cucina dello Xinjiang nella versione di Yershari trae origine da una contaminazione tra cucina turca e tradizione cinese, mescolando piatti prevalentemente di carne come montone e agnello, accompagnandoli a pasta e verdure, nonché alla tipica focaccia di pane uiguro.

In questa occasione il Commissario del Padiglione Cinese Sig.a Lei Hong e al presidente della China Cuisine Association ha incaricato ufficialmente il Presidente di Yershari, Yang Jang, fondatore del ristorante, di rappresentarlo quale ristorante ufficiale presso il Padiglione Cinese all’interno dell’Expo internazionale di Astana in Kazakistan nel 2017.

TASTE OF SILKROAD

Yershari China Delicious Festival

EXPO MILANO 2015

26 luglio – 1 agosto 2015