Esisteva già da alcuni anni in via Luini angolo corso Cincinnato, ma è arrivato il momento per il Mufant di Torino, Museo del fantastico e della fantascienza, di un nuovo inizio nella nuova sede di via Reiss Romoli 49.
Il 5 giugno, dalle 11 alle 13 per le scuole, e dalle 16 in poi per gli altri visitatori, ci sarà la preinaugurazione di uno spazio di 1000 metri quadrati, dedicato a tutto quello che è fantastico, tra fantasy, fantascienza e gotico, in tutti i mezzi di espressione, dalla narrativa al cinema, dai telefilm ai fumetti.
Uno spazio che parla di mondi fantastici che da secoli affascinano lettori e spettatori, per creare metafore della realtà e proporre tematiche che giocano su grandi temi esistenziali e personali.
All’interno del Mufant trovano spazio una sezione sulla protofantascienza, incentrata su autori come Wells, Verne e Salgari, due saloni che raccontano l’immaginario fantastico in tutte le sue forme, una sala per le mostre temporanee, una stanza su Star Trek, uno spazio per proiezioni e rinfreschi e la biblioteca intitolata a Riccardo Valla, critico, traduttore e scrittore, con oltre 10mila documenti tra libri, fumetti, riviste, audiovisivi.
Per informazioni sulla giornata di venerdì e le altre indicazioni sul Mufant, che aprirà poi il 26 settembre, contattare i responsabili Silvia Casolari e Davide Monopoli al 349 8171960 o mandare una mail a associazioneimmagina@gmail.com

Elena Romanello