Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 novembre 2016, nel castello visconteo di Abbiategrasso, vicino a Milano, si svolgerà la manifestazione “Artigiani al Castello … un salto nel Medioevo”, incentrata sull’artigianato di qualità e sulla promozione di antichi mestieri, ambientati ed ispirati ai contesti medioevali.

L’evento intende ricreare le suggestioni e la cultura del passato, “immergendo” gli artigiani, gli antichi mestieri e gli stessi visitatori in un “salto nel passato”, riprendendo anche la storia e le usanze del castello e della popolazione negli anni in cui sorse proprio questo importante e splendido Bene culturale.

La manifestazione “Artigiani al Castello … un salto nel Medioevo” offre un percorso suggestivo nei sotterranei e nella corte del castello, in cui il visitatore troverà pezzi unici, avvolto in un’atmosfera nuova ricca di colori, mistero, bellezza ed arte in cui si verranno presentati i lavori degli artigiani artisti, il cui estro va fatto conoscere e sostenuto. “Artigiani al Castello … un salto nel Medioevo” è anche un evento affascinante e di intrattenimento: infatti, durante i giorni di manifestazione, ci sarà anche musica dal vivo, dimostrazioni, laboratori didattici e giochi per bambini, intrattenimenti e visite alla scoperta del castello.

“Artigiani al Castello … un salto nel Medioevo” è promossa da Associazione culturale e artistica Iperbole, con il supporto ideativo ed organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra,  e verrà patrocinata da Comune di Abbiategrasso e Regione Lombardia.

Info: Castello Visconteo, Abbiategrasso (MI) – venerdì dalle 15.00 alle 19.30; sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.30 – ingresso al pubblico gratuito; Associazione Culturale ed Artistica Iperbole – info@associazioneiperbole.it – www.associazioneiperbole.it; Eventi Doc di Myriam Vallegra – info@eventi-doc.it  – www.eventi-doc.it

Giovanni Scotti