La VI Edizione della Settimana Nazionale della Dislessia é in programma a Milano. “DSA: un mondo in una mappa” è il titolo della manifestazione di quest’anno. L’intento é l’informazione e l’educazione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento con oltre 100 iniziative.

AID Lombardia sta organizzando una serie di iniziative gratuite per l’intera settimana, da lunedì 4 a sabato 9 ottobre. Si tratta della sesta edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, organizzata da AID Associazione Italiana Dislessia in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).
L’organizzazione dell’evento é ormai consolidato, tratta della dislessia e degli altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Sono neuro-diversità ancora poco conosciute sebbene riguardino oltre 2 milioni di cittadini italiani. Questi disturbi dipendono dalle diverse modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo. Non sono causati da un deficit di intelligenza, da problemi ambientali o psicologici e nemmeno da deficit sensoriali.
I DSA non sono di impedimento per la realizzazione delle specifiche abilità. Chi soffre di tali patologie richiede tempi più lunghi e un maggior carico di attenzione. Ecco perché si avverte un impatto sul percorso scolastico e lavorativo di milioni di persone, che possono compensare le proprie difficoltà attraverso strategie e strumenti adeguati al proprio stile di apprendimento. Dedicare una settimana all’argomento é molto importante.

“DSA: un mondo in una mappa”, il mondo dei disturbi specifici dell’apprendimento

Quando si tratta dell’apprendimento, ci si inoltra in un universo incredibilmente articolato, ricco di sfaccettature. Ecco il motivo dell’importanza di conoscere ma anche valorizzare, ad esempio, attraverso le mappe concettuali, uno dei principali strumenti compensativi.
In questa difficile impresa, AID è impegnata da oltre 20 anni attraverso la realizzazione di attività di formazione, informazione, ricerca, promozione dei diritti e dell’autonomia, in un’ottica di collaborazione con tutti i soggetti coinvolti in ambito DSA.
L’Associazione si sta impegnando a fondo per garantire il diritto delle persone con DSA a realizzarsi pienamente, sotto il profilo individuale, sociale e professionale. Tutto ciò verrà ribadito ed evidenziato durante la Settimana Nazionale della Dislessia.
A tale fine saranno coinvolti tutti gli operatori e i volontari AID delle 80 sezioni provinciali d’Italia. La settimana declinerà in oltre 100 eventi gratuiti di formazione e sensibilizzazione sui disturbi specifici dell’apprendimento, in collaborazione con istituti scolastici, amministrazioni locali, enti del terzo settore.
Il Coordinamento AID Lombardia organizza una serie di iniziative on line: incontri, convegni e lo spettacolo teatraleCi ho le sillabe giratedella Compagnia del Teatro Officina.

Date e dettagli di tutti gli appuntamenti

Lunedì 4 ottobre, due appuntamenti serali.
DSA: dai prerequisiti alla diagnosi – parola alle esperte”, dalle ore 20:30 alle ore 22:30 con l’obiettivo di analizzare i possibili campanelli di allarme nella scuola dell’infanzia circa i DSA. Diviene molto importante riconoscerli per mettere in atto le strategie che potenziano le competenze del bambino. In particolare, verranno affrontate profondamente le prime difficoltà nella letto/scrittura: come intervenire subito? Cosa può fare la famiglia?
Dalle ore 20:45 alle ore 22:45, “Orientarsi nella complessità: una storia e una sfida per il futuro”, è un incontro on line che offre spunti di riflessione per ripensare la funzione dell’orientamento e la “diversità” nel modo di apprendere di ragazzi e giovani adulti con DSA. Le caratteristiche personali del singolo e i cambiamenti degli scenari formativi sono al centro dei contenuti che saranno proposti per ridurre il dis-orientamento.

Martedì 5 ottobre, DSA: metodo di studio e aspetti emotivi nella scuola secondaria”.
L’incontro si terrà dalle ore 20:30 alle ore 22:30. L’intento é la sensibilizzazione di ogni comunità educante e gli studenti alla conoscenza delle diverse strategie di studio. Durante l’incontro saranno approfonditi gli strumenti compensativi a supporto del lavoro a scuola e a casa, evidenziando la trasversalità degli aspetti emotivi nel percorso scolastico e le fragilità emotive che possono emergere nel percorso di studio dei ragazzi.

Mercoledì 6 ottobre, “Lettura della diagnosi: comprendere punti di forza e difficoltà”.
L’incontro sarà in programma dalle ore 20:30 alle ore 22:30. Interverrà la psicologa Serena Saibene, saranno fornite indicazioni utili sulla lettura della diagnosi nell’ottica della costruzione di un PDP (Piano Didattico Personalizzato) efficace, in grado di supportare realmente il percorso scolastico dei ragazzi.

Giovedì 7 ottobre: “Pandemia… DAD e DSA: conseguenze scolastiche e disturbi psicologici e clinici”.
Il webinar sarà dalle ore 14 alle 17:30. Si avrà modo di scambiare informazioni e notizie tra il mondo della scuola e quello della sanità locale. Grazie alla testimonianza e all’analisi dei dati raccolti, saranno forniti a studenti, docenti e genitori strumenti e conoscenze utili per riuscire ad affrontare possibili momenti critici futuri in modo più consapevole.

Giovedì 7 ottobre, “PDP: la base per il rapporto scuola-famiglia”.
L’incontro é fissato dalle ore 21 alle 23, descriverà le caratteristiche di un PDP efficace, frutto della collaborazione tra famiglia, docenti e studente: quali caratteristiche ha un buon PDP? Come deve essere monitorato e come varia negli anni? Saranno inoltre illustrate le mosse vincenti per trasformare il PDP in uno strumento per la crescita e il successo scolastico e formativo.

Venerdì 8 ottobre, “DSA e Università: istruzioni per l’uso”.
L’incontro si terrà dalle ore 15 alle 18 e si concentrerà su alcuni degli aspetti che caratterizzano l’esperienza formativa di molti giovani e adulti con DSA. Verranno approfondite principalmente le questioni inerenti la diagnosi in età adolescenziale e adulta. Si tratterà dell’accesso all’università e la personalizzazione del percorso di studi. L’evento prevede anche uno spazio destinato alla testimonianza diretta di una studentessa con DSA, che racconterà ai partecipanti la propria esperienza scolastica e universitaria.

Venerdì 8 ottobre, andrà in scena in due momenti differenti della giornata lo spettacolo teatrale online, “Ci ho le sillabe girate”, della Compagnia del Teatro Officina.
Lo spettacolo mostra ironizzando e alleggerendo alcune delle situazioni emotivamente più delicate legate al vissuto personale dei soggetti con DSA. Si tratta di una commedia divertente e brillante, costruita sulle esperienze dei tre giovani attori dislessici in scena.
Ci sarà una prima esibizione mattutina, per i docenti e gli studenti dell’ITIS Ettore Conti, e una replica serale, aperta a tutti gli interessati.

Sabato 9 ottobre, “Le sfide poste dai DSA all’ingresso nell’età adulta”.
Il convegno, gratuito, si terrà on line dalle ore 9:00 alle 12:30 affronterà i temi legati ai DSA in età adulta. Si darà una particolare importanza per le diagnosi tardive e l’aggiornamento delle stesse; i DSA in ambito universitario e le novità sull’esame per la patente di guida. Saranno inoltre esaminate le questioni che riguardano l’accesso e i diritti del lavoro delle persone con DSA.
La partecipazione alle varie iniziative organizzate dal Coordinamento AID Lombardia è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione al seguente link: https://milano.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/settimana-nazionale-della-dislessia-2021-gli-eventi-in-lombardia