Il film AIR – La Storia del Grande Salto racconta l’incredibile e rivoluzionaria partnership tra un giovane Michael Jordan e la nascente divisione dedicata al basket della Nike, capace di rivoluzionare il mondo dello sport, quanto la cultura contemporanea, con il lancio del marchio ‘Air Jordan’.

Una storia di realizzazione del sogno americano, quello che permette di sognare in grande e di vedere realizzati i propri sogni contro ogni aspettativa. Una storia che dimostra che, alla fine, sono le persone che fanno la differenza, dimostrando che non bisogna mai mollare, se si crede in ciò che si fa. 

SINOSSI
L’emozionante storia racconta l’impresa di una squadra non convenzionale che, con in gioco il proprio futuro, compie una scommessa decisiva, la visione senza compromessi di una madre (Viola Davis) che conosce il valore dell’immenso talento di suo figlio e il ‘fenomeno’ del basket, diventato poi il più grande di tutti i tempi.

IL CAST 

Il film è interpretato da uno straordinario Matt Damon, protagonista nel ruolo dell’anticonformista manager della Nike, Sonny Vaccaro, oltre che da  Jason Bateman (della serie TV Ozark) nei panni di Rob Strasser, Vicepresidente del Marketing della Nike.

Completano il cast: Chris Tucker (del franchise Rush Hour – Due mine vaganti) nei panni di Howard White, un ex giocatore e collega e consigliere di Sonny; Chris Messina (della miniserie TV Sharp Objects) nei panni di David Falk, l’agente di Jordan; Marlon Wayans (Respect) nei panni di George Raveling, che ha allenato Jordan come assistente allenatore alle Olimpiadi del 1984.
Matthew Maher (Captain Marvel) interpreta, poi, Peter Moore, direttore creativo della Nike, e Julius Tennon (The Woman King) nei panni di James Jordan, il padre di Michael.

Ben Affleck ha diretto il film da una sceneggiatura di Alex Convery ed è anche interprete del ruolo di Phil Knight, imprenditore leggendario, oltre che produttore, dirigente d’azienda e presidente emerito della Nike.

Prodotto anche da Affleck e Damon insieme a David Ellison, Jesse Sisgold, Jon Weinbach, Madison Ainley, Jeff Robinov, Peter Guber e Jason Michael Berman, da Amazon Studios, Mandalay Pictures, Skydance Media e distribuito in Italia da Warner Bros.

La produzione esecutiva è invece a cura di Dana Goldberg, Don Granger, Kevin Halloran, Michael Joe, Drew Vinton, John Graham, Peter E. Strauss e Jordan Moldo.

La squadra creativa che ha lavorato dietro le quinte include, inoltre, il direttore della fotografia tre volte premio Oscar, Robert Richardson (Hugo Cabret; The Aviator; JFK – Un caso ancora aperto), lo scenografo François Audouy (Le Mans ’66 la grande sfida; Logan – The Wolverine), il montatore premio Oscar, William Goldenberg (Argo; The Imitation Game; Zero Dark Thirty), la costumista Charlese Antoinette Jones (Judas and the Black Messiah), e il supervisore musicale Andrea von Foerster (Yellowstone).

Soltanto al cinema dal 6 aprile