Il Consiglio Direttivo di AIR TECH ITALY  – prima Associazione di imprese italiane fornitrici di prodotti, tecnologie, impianti, servizi del settore aeroportuale e delle imprese che operano nella gestione e nel controllo del traffico aereo, patrocinata da ENAC –  ha nominato in qualità di presidente Giulio De Carli, Managing Partner di One Works, e in qualità di vicepresidente Alessia Forte, presidente del CdA di Forte Secur Group.

Giulio De Carli, architetto, ha oltre 30 anni di esperienza in masterplanning, pianificazione e progettazione in Europa e Medio Oriente di infrastrutture di trasporto e aeroportuali, operando nella consulenza e nel progetto al fianco dei primarie realtà del settore. Tra i progetti più recenti figurano l’ampliamento dell’Aeroporto Internazionale di Venezia, così come numerose stazioni delle nuove metropolitane di Riyadh e Doha.

Considerato tra i grandi esperti del settore, De Carli ha realizzato consulenze di alto profilo tra cui la redazione delle linee guida per il Piano Nazionale della Rete Aeroportuale Italiana commissionato da ENAC e, proprio nel 2020, ha lavorato al fianco di ACI EUROPE nella stesura delle Guidelines for a Healthy Passenger Experience, presentate in concomitanza con la firma dell’accordo tra ACI EUROPE e EASA a sostegno della ripresa dell’aviazione in condizioni di sicurezza.

Alessia Forte, presidente del CdA delle società di Forte Secur Group, leader nel  comparto della sicurezza integrata, specializzato nella security di infrastrutture critiche e di aziende corporate, ha una business unit dedicata ai temi dell’aviation security con focus sulla consulenza, formazione e servizi di sicurezza aeroportuali.
Alessia Forte, laureata in Scienze Politiche con indirizzo internazionale, past president del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Treviso, sta indirizzando lo sviluppo della propria azienda verso i mercati esteri, in particolar modo del Medio Oriente e del Nord Africa. General Security Italy, società del Gruppo Forte che da oltre 10 anni si occupa di aviation security, è accreditata presso ENAC per la formazione di tutte le categorie di persone che operano in ambito aeroportuale nonché per il training degli Istruttori Certificati, e presso il Ministero degli Interni per la formazione del personale addetto ai servizi di sicurezza integrata.

GSI è titolare di Best, un’innovativa  tecnica di controllo di sicurezza che diminuisce il rischio di contagio e il tasso di aggressione per gli operatori di security (tecnica già in uso presso l’aeroporto Marconi di Bologna).

“Quest’anno il comparto aereo ha subito un impatto senza precedenti. – afferma Giulio De Carli – L’industria è chiamata a uno sforzo enorme di ridefinizione di modelli e strategia. Con AIR TECH ITALY, che riunisce molti degli attori importanti del comparto, lavoreremo per sostenere la ripresa, rappresentando la nostra filiera verso tutti i più importanti stakeholders e promuovendo iniziative e opportunità qualificate, sia a livello nazionale che internazionale”.

 Aggiunge la vicepresidente Forte “Per la prima volta nasce in Italia un’Associazione composta da aziende specializzate nel comparto aeroportuale; associazione che potrà confrontarsi ad armi pari con le omologhe realtà che già da anni operano negli altri Paesi a sostegno del business di questo fondamentale settore economico”.

De Carli e Forte lavoreranno a sostegno dell’Associazione, insieme al Consiglio Direttivo, con l’obiettivo di valorizzare, verso le società di gestione degli aeroporti italiani ed esteri e verso le istituzioni operanti nel settore infrastrutture e trasporti, le eccellenze e il know-how dell’industria italiana.