La mostra “Gioielli da una wunderkammer” di Giovanni Raspini fino al 31 marzo 2021 sarà on line.  Anche Giovanni Raspini – impossibilitato a tenere la grande mostra/evento milanese di palazzo Visconti dedicata a Gioielli da una wunderkammer – si è proiettato in tempo reale sul web, proponendo le collane da lui create in un immaginifico mondo virtuale e riscuotendo un grande successo di critica e di pubblico.

Ricordiamo che Gioielli da una wunderkammer si declina in ventuno collane, create all’insegna della meraviglia e di una bellezza sorprendente.
Ventuno pezzi unici, sopra le righe, volutamente eccessivi e colmi di rimandi concettuali, citazioni visive, utilizzi incongrui di materiali preziosi o poverissimi, primordiali o futuribili, inaspettati o del tutto legittimi, eccentrici.

La mostra virtuale appena inaugurata  è stata un pieno successo.
In appena due settimane (dal 4 al 18 novembre), ha avuto oltre 15.000 utenti unici e più di 40.000 pagine visualizzate.
I visitatori digitali hanno raggiunto il sito www.gioiellidaunawunderkammer.it anche attraverso il mondo social (Facebook, Instagram, eccetera) e dal sito istituzionale di Giovanni Raspini.

Ecco quindi l’opportunità di pensare un modo nuovo e stimolante di presentare i ventuno pezzi unici (e il mondo dei gioielli Giovanni Raspini in senso lato), all’insegna della meraviglia, della creatività virtuale e multimediale.
L’evento web continuerà fino al 31 di marzo 2021, naturalmente la mostra in presenza, con le collane reali avrà luogo, nel 2021, quando le condizioni lo permetteranno in piena sicurezza.

Dopo la “trilogia” di Wild del 2016, Vanitas Mundi del 2017 e Nautilus del 2019, Giovanni Raspini continua la sua ricerca personale nel mondo del gioiello contemporaneo e della bellezza fuori dal tempo e dagli schemi classici.
La mostra on-line Gioielli da una Wunderkammer è come una galoppata nella bellezza e nella creatività.

Entrando nel sito dedicato si può vivere un’esperienza virtuale di grande dinamicità, alla scoperta del progetto creativo del designer toscano.
Le ventuno collane sono collocate fra gli oggetti meravigliosi che abbelliscono la wunderkammer immaginifica di Giovanni Raspini: cliccando su ognuna di esse appaiono informazioni più approfondite, curiosità e segreti “alchemici”, oltre che ingrandimenti zoomabili dei particolari più significativi del gioiello.
Inoltre, la voce di Giovanni Raspini accompagna due brevi documentari
, raccontandoci cos’è una wunderkammer “storica” e come sono state ideate e realizzate le collane. Ma la materia vera non è solo quella dei gioielli: a corredo di Gioielli da una wunderkammer è stato infatti pubblicato un volume cartaceo edito da Edifir Firenze, con introduzione di Franco Cardini, numerosi testi dedicati ed un accurato catalogo fotografico. 

 Il gioiello firmato da Giovanni Raspini è unico e racchiude in sé eleganza, emozione ed originalità. All’insegna dell’eccellenza, dell’artigianalità e della creatività Made in Italy.

pierluigi@baccipress.it