Petit-macro con sapori mediterranei ed erbe aromatiche sono alcuni dei pilastri della cucina, arricchita da ingredienti a km zero come il sale di Pirano.

Con l’apertura del nuovissimo ristorante Herbae dedicato alla salute, inaugurato in primavera, il rinnovato resort LifeClass di Portorose sulla costa slovena continua a specializzarsi nelle coccole di gusto e benessere. La struttura, che vanta la più completa offerta termale e wellness d’Europa ed è sempre più concentrata sul concetto di ‘Food Spa’, si arricchisce quindi di un ristorante dedicato a chi ricerca il benessere anche nell’alimentazione.

Herbae è, infatti, il ristorante per gli ospiti dell’Apollo 4* Hotel (uno dei sei hotel del resort), strutturato secondo il concetto di “Active-Wellness Hotel”. Qui la remise en forme è assicurata anche dalle spaziose stanze dove è possibile prendersi cura di sé con le zone training e ordinare “à la carte” il tappetino yoga per lo stretching in camera. Il complemento ideale è una sana alimentazione mediterranea, che da oggi è preparata al ristorante Herbae con prodotti locali secondo la cucina “petit-macro” (piccola macrobiotica) ideata dall’esperta Mayumi Nishimura.

Il nome del ristorante deriva dalle erbe utilizzate nella sua cucina, intrisa di carattere mediterraneo: rosmarino, basilico, salvia, timo sono gli ingredienti principe, assieme alle tipicità dell’Istria slovena come sale di Pirano e olio extra vergine d’oliva. Per la preparazione dei cibi non vengono utilizzate farine bianche e zuccheri e il sale è usato con moderazione. A disposizione degli ospiti, ogni giorno una vasta varietà d’insalate, frutta, verdura, pasta integrale, carne non grassa, pesce e dolci preparati in modo sano – con olio di cocco e frutta secca.

Un esempio di ricetta è l’insalata di quinoa, verdure, alghe arame e semi tostati, che sfrutta le molteplici proprietà benefiche degli ingredienti. Le alghe arame stimolano la crescita dei capelli e ne prevengono la caduta; sono inoltre ricche di lignano, alleato nella lotta contro il cancro e agente che depura e ammorbidisce la pelle prevenendo la formazione delle rughe. I semi di girasole sono ricchi di minerali, fibre e proteine, mentre la quinoa, conosciuta già dagli Aztechi, è una delle migliori fonti di proteine vegetali.

Il nuovo ristorante Herbae si inserisce in un più ampio progetto di ristrutturazione del resort LifeClass, composto da sei alberghi, con un totale di 800 camere e 1.600 posti letto, e dal rinomato Terme & Wellness LifeClass, con la più completa offerta termale e wellness in Europa.

Dell’articolata offerta gastronomica del resort fanno parte, oltre a Herbae, anche il ristorante à la carte Mediteran e il Café Central.

Il ristorante Mediteran è guidato dall’Executive Chef Stefano Cosattini, premiato dalla FIC (Federazione Italiana Cuochi) con il “Cappello d’Oro” per il suo ruolo di “Ambasciatore della cucina e della tradizione culinaria italiana nel mondo”: le sue specialità combinano genuinità, tipicità e sperimentazione, virtù che coltiva assieme al resto del team LifeClass.

Il Café Central è l’angolo dedicato alla degustazione dei dolci, virtuose creazioni con ingredienti naturali a km zero, che dal 2010 conquistano riconoscimenti al festival internazionale Dolce Istria, dove si confrontano l’arte degli antenati e le ultime creative innovazioni nel settore dell’attività pasticcera.

www.lifeclass.net/it