In occasione della Settimana della Moda Donna milanese, a Palazzo Reale  dal 19 febbraio al 2 marzo 2016 si terrà la mostra “L’ARTE DEL BIJOU ITALIANO”, allestita nelle splendide Sale degli Arazzi al piano nobile del Palazzo.

La mostra ripercorre la storia degli accessori più glamour dagli anni ’50 ai 2000 e racconta il nostro Paese attraverso i gusti che cambiano

Arte, moda e design si fondono nel percorso di questa mostra, promossa e prodotta da Comune di Milano|Cultura, Palazzo Reale, Fiera Milano e HOMl, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano, e curata da Alba Cappellieri e Lino Raggio.

Un affascinante itinerario tra  bijoux d’autore dagli anni Cinquanta al Duemila, ripercorrendo la storia di questo prezioso accessorio attraverso 300 pezzi unici firmati da stilisti e designer di fama internazionale. Un viaggio nel tempo che porta i visitatori alla scoperta delle creazioni realizzate per grandi stilisti come Giorgio Armani, Ugo Correani, Gianfranco Ferrè, Franco Moschino, Luciano Soprani, Valentino, Gianni Versace.

Insieme a quelle di altri autorevoli “compagni di viaggio”, si fanno notare per la loro eleganza ed originalità le creazioni di Maria Vittoria Albani – in arte Ornella Bijoux – protagonista da oltre settant’anni nella sua “Bottega Storica” milanese di creazioni indimenticabili, piccoli capolavori di femminilità che hanno attraversato generazioni di stili e di eleganza.
Una collezione giunta a sfiorare i quarantamila pezzi, tutti forgiati a mano in uno scenario emozionante di forme preziose e materiali rari.
Settanta i pezzi del brand milanese in mostra a Palazzo Reale, frammenti di estro e design ancora oggi riproducibili dalle stesse mani magiche della loro stilista, un’ottantaseienne con più smalto, passione e verve che mai, com’è facile intuire osservando le sue ultime, incantevoli creature.
Dalle espressioni della natura nascono impressioni nobili e affreschi da brivido, che plasmano quasi d’incanto collane, bracciali, tiare, spille, orecchini: una galleria infinita di opere inimitabili degne di una principessa.

www.ornellabijoux.com

Info Mostra
Titolo:L’ARTE DEL BIJOU ITALIANO
Date: dal 19 febbraio al 2 marzo 2016
Dove: Palazzo Reale, Milano
Orari:
lunedì 14,30 – 19,30
martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9,30 – 19,30
giovedì – sabato 9,30 – 22,30
Ingresso: gratuito

Web: palazzorealemilano.it