[dropcap]A[/dropcap]l Teatro Carcano di Milano Gaia De Laurentiis interpreta il personaggio di  LISISTRATA, famoso per aver istigato le sue amiche a..fare lo sciopero del sesso, a fin di bene!

 [dropcap]L[/dropcap]isistrata è un colto e fantastico viaggio nella poetica di Aristofane, commediografo tra i maggiori del teatro classico. La particolarità della messa in scena firmata da Stefano Artissunch e interpretata da Gaia De Laurentiis nel ruolo del titolo sta nella contaminazione fra cabaret e burlesque, evidenziata nelle musiche, nelle atmosfere e nei costumi. Nella storia la guerra non fa da sfondo alla commedia, ma la penetra in tutta la sua drammaticità divenendone protagonista. Il filo conduttore è il personaggio di Lisistrata, che con lo stratagemma dello sciopero del sesso ricatta i guerrieri spartani ed ateniesi per trattare la pace e porre fine alla guerra del Peloponneso. Le sue argomentazioni ferme e argute al tempo stesso favoriscono il gioco polemico e riflessivo ma anche comico della commedia. Lisistrata non solo si adopera per convincere le donne a negarsi e negare le gioie dell’amore, ma dà voce a un dolore universale: “Sciagurate siamo noi donne a portare il peso della guerra, partoriamo i nostri figli e li mandiamo a fare i soldati!”.

L’elemento fantastico proprio di Aristofane viene esaltato visivamente soprattutto grazie all’utilizzo di pupazzi e fantocci che rafforzano l’atmosfera onirica della scena interagendo con i protagonisti, diventando di volta in volta soldati mutilati, donne rivoluzionarie, croci sulle quali piangere i morti. Gli attori agiscono su tre piani rialzati esasperando in maniera giocosa e dinamica gli umori del dramma comico di Aristofane. La scena bianca, compatta e severa delinea uno spazio dove passato e presente si incontrano, dove la satira implacabile, feroce e corrosiva esplode in una suggestiva sequenza di immagini.

[dropcap]G[/dropcap]aia De Laurentiis/Lisistrata è il motore della vicenda, elemento di congiunzione tra la parti in conflitto; è lei a organizzare le donne allo sciopero del sesso, a farsi portatrice del loro dolore, a portare in grembo la guerra con tutta la sua follia e la sua disperazione. Stefano Artissunch è l’Oracolo, il deus ex machina; a lui il compito di introdurre il pubblico alla commedia e di raccordare le scene, oltre che di vestire i panni sia del comandante dell’esercito ateniese che dell’araldo spartano. Stefano Tosoni e Gian Paolo Valentini rappresentano sia il coro degli uomini che quello delle donne, oltre a tutti gli altri personaggi della commedia (Lampitò, Murrina, Cinesia, gli Ambasciatori), e danno inoltre voce ed animazione ai fantocci in scena.

Anche Aristofane interviene in momenti topici della commedia a ribadire o spiegare un concetto.

Il pubblico assisterà a uno spettacolo ironico e tagliente, insolito e originale in cui si ritrova tutta la forza del teatro greco, la libertà e la voglia di giocare.

[information]

 Al Teatro Carcano di Milano

da mercoledì 4 a domenica 15 maggio 2016

Gaia De Laurentiis

LISISTRATA

di Aristofane

Con Stefano Artissunch, Stefano Tosoni, Gian Paolo Valentini

Disegno luci Giorgio Morgese – Scenografia Francesco Cappelli – Costumi Maria Amurri, Sissi Sossi

Fantocci Giuseppe Cordivani

Traduzione, adattamento e regia Stefano Artissunch

Produzione Danila Celani per Synergie Teatrali

Teatro Carcano – corso di Porta Romana, 63 – 20122 Milano

 www.teatrocarcano.com

 

[/information]