Un’altra divertente commedia al Teatro Martinitt di Milano! Coniugi è una briosa pièce francese scritta da  Eric Assous, che  mette a nudo le debolezze umane e le difficoltà dei rapporti interpersonali nel mondo moderno.
Un testo complesso e spietato, i cui protagonisti incespicano in un groviglio di “se”, combattuti tra quel che è giusto e quel che piace, tra realtà e desiderio, tra altruismo ed egoismo. Un gioco geniale di continui flashback che accendono l’attenzione sulla difficoltà umana ad ascoltare se stessi prima ancora degli altri e lancia un monito a guardarsi dentro.
Una commedia aspra che segna il ritorno al Martinitt di Roberto D’Alessandro, con la sua grande verve tragicomica. Attraverso la sua mimica inimitabile scopriremo quello che è evidente ma nessuno vuol vedere, ovvero che con il denaro si può comprare tutto, anche le persone, ma non l’amore e i sentimenti in genere… A uscire male da questo quadretto sono infatti tutti e quattro i personaggi e con loro l’uomo in genere. E allora, cui prodest?
Amicizia e amore hanno un prezzo? Quanto siamo disposti a pagare? Cosa conta di più, la convenienza o la coerenza? Questa commedia raffinata ma spietata di Assous prova a rispondere accendendo i riflettori sui rapporti umani nella nostra epoca complicata. Amicizie di lunga data forse ormai datate, tradimenti a più livelli e una vincita plurimilionaria sono gli ingredienti di una narrazione in cui il tempo si spezza e si rimescola in una cronologia scomposta dal ritmo incalzante. Lo spettro (o lo specchietto per allodole) del denaro arriva a minare gli equilibri apparenti di due coppie di amici ormai storiche e forse giunte al traguardo. Ma qual è il vero traguardo della vita? Il lusso o i sentimenti? I protagonisti lo dovranno decidere a suon di intrighi, battute velenose, rancori e scheletri nell’armadio. Rapporti al bivio sullo sfondo di un salotto borghese, dove sui rapporti matrimoniali e i sentimenti in genere, cala una patina di disincanto che solo le risate del pubblico sembrano saper dissipare.eLa stagione prosegue con una nuova finestra sulla vita di tutti i giorni, di tutti noi.  Una trama complessa, italianizzata con brio perché tanto… tutto il mondo è paese. Due coppie di amici storici, entrano in crisi a causa di una grossa vincita alla lotteria. Perché nella vita sono le decisioni, soprattutto quelle non prese, a segnare i destini… In scena dal 20 ottobre al 6 novembre.

 CONIUGI è una commedia di Eric Assous, diretta da Giancarlo Fares, con Felice Della Corte, Roberto D’Alessandro, Francesca Nunzi e Claudia Vismara. Produzione Ge.ser.t.ec.

Info e prenotazioni: TEATRO/CINEMA MARTINITT
Via Pitteri 58, Milano  – Parcheggio gratuito.

CONIUGI
in scena dal 20 ottobre al 6 novembre
Orario spettacoli giovedì-sabato ore 21, domenica ore 18. Il sabato anche alle 17.30.  www.teatromartinitt.it