[dropcap]F[/dropcap]ino al 5 giugno è di scena a Torino, al cinema Massimo in via Montebello, Cinemambiente, il festival dedicato a film sul tema dell’ambiente e dell’ecologia giunto alla diciannovesima edizione.

Molte le pellicole proposte, spesso in anteprima assoluta. Tra le altre, sono da segnalare la versione restaurata di Nata libera di James Hill, del 1966, che parlò del rapporto tra uomini e animali selvatici partendo dalla storia della leonessa Elsa, Demain di Cyril Dion e Melanie Laurent, film che non vuole essere catastrofista, Les Saisons di Jacques Perrin e Jacques Cluzaud di nuovo sul rapporto tra uomini e animali.

Inoltre si ricorderà il trentennale di Chernobyl con The Babushkas of Chernobyl, reportage dal luogo del disastro oggi, si darà un monito agli Stati Uniti oggi con Dear President Obama per quello che riguarda i combustibili fossili, si parlerà del furto di terre nei Paesi in via di sviluppo in Land Grabbing, di vegetarianismo con Need for Meat, di violazione di diritti umani per l’estrazione delle materie prime con Trading Paradise, dell’altra tragedia nucleare, Fukushima, con Fukushima: a nuclear story e di molto altro ancora.

Come sempre, anche quest’anno l’ingresso alle proiezioni è libero fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Per il programma completo, visitare il sito ufficiale.

Elena Romanello