La quindicesima edizione dei mercatini di Natale di Castione della Presolana si inaugura il 19 e 20 novembre, con una settimana d’anticipo sul primo weekend d’Avvento.

Come sempre i prodotti che verranno esposti nelle tipiche casette in legno saranno rigorosamente artigianali e originali. Inoltre organizzatori anche quest’anno hanno intenzione di costruire un vero e proprio evento attorno alle bancarelle. Oltre allo shopping avranno luogo appuntamenti, laboratori, degustazioni, concerti, cori, rievocazioni e dimostrazioni i antichi mestieri, in grado di raccontare ai visitatori non solo la storia fiabesca del Natale, ma anche quella spesso dura ma anche dolcissima della laboriosa e fiera Val Seriana.
L’appuntamento è tra le suggestive frazioni di Bratto, Dorga e Rusio, in una delle località più amate e apprezzate della montagna lombarda -alle spalle del Lago d’Iseo, a due passi da Bergamo e non distante nemmeno da Milano.

capanna-orizzontale

Sono numerose le gradite conferme: le casette di legno, gli scrigni di pregiato artigianato a tema (sempre più selezionato grazie a un disciplinare ancora più severo) e di tutti i sapori della tradizione; la Capanna della Natività dove, in attesa dell’arrivo del Bambino, abili artigiani scolpiranno il legno e la pietra, lavoreranno la paglia, martelleranno il rame, fileranno la lana e riproporranno tanti altri antichi mestieri; la casa di Babbo Natale; il laboratorio degli elfi; il trenino della Presolana e la mostra fotografica “Castione nel Tempo”. Tra le novità possimo invece citare la mostra di presepi, provenienti da collezioni private, nella pittoresca frazione di Rusio.
Fin dalla nascita, l’evento natalizio di Castione della Presolana ha saputo crearsi la propria nicchia nel sempre più vasto e confuso panorama dei mercatini dell’Avvento grazie a scelte coerenti e ad un’offerta di qualità. Qui è ancora possibile trovare idee regalo uniche e originali. Tra le bancarelle è possibile acquistare, ma anche assistere alla creazione di opere artigianali di pregio… tradizionali, natalizie e agroalimentari.degustazioni

Il mercatino è aperto tutti i giorni con orario continuato 10-20 (chiusura anticipata alle 19.30 la domenica).

L’evento è organizzato da Turismo Presolana con il sostegno del Comune di Castione della Presolana e di Presolana Holidays e con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo, Comunità Montana Valle Seriana Superiore, Parco delle Orobie Bergamasche, Distretto del Commercio Alta Val Seriana – Clusone, Promoserio e Artelier cultura turismo territorio.

Per l’occasione sono disponibili speciali pacchetti di soggiorno con tariffe a partire da partire da 55 euro a persona per 2 giorni/1 notte in hotel a 3 o 4 stelle, con trattamento di mezza pensione. I bambini fino a 6 anni beneficiano di uno sconto del 50%. Riduzioni per chi prenota 3 o più notti. Possibilità di abbinare al pacchetto un’escursione in motoslitta al Monte Pora con pranzo in baita (40 euro).Nei ristoranti convenzionati speciali Menù dei Mercatini a partire da 15 euro.

dolci

Prenotazioni: TURISMO PRESOLANA, tel. 0346.60039 e www.presolana.it, ILIOPROGET, tel. 0346.25000 e walter.belingheri@ilioproget.it; PRESOLAN HOLIDAYS, tel. 0346.31146 e www.presolanaholidays.com;

Informazioni: Turismo Presolana, tel. 0346/60039, fax 0346/62714, info@presolana.it, www.presolana.itwww.mercatinidinatalepresolana.it – Facebook Turismo Presolana